Incontro Comune-Confartigianato, si è parlato di tematiche inerenti lo sviluppo dell'economia locale - Tuttoggi.info

Incontro Comune-Confartigianato, si è parlato di tematiche inerenti lo sviluppo dell'economia locale

Redazione

Incontro Comune-Confartigianato, si è parlato di tematiche inerenti lo sviluppo dell'economia locale

Gio, 15/09/2011 - 17:01

Condividi su:


Si tenuto nei giorni scorsi, presso la residenza municipale, un incontro tra il Sindaco del Comune di Spoleto, Daniele Benedetti, e alcuni membri del Direttivo Comunale Confartigianato di Spoleto, guidati dal Segretario Provinciale Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – e dal Presidente Confartigianato Comunale di Spoleto Graziano Evangelisti.

La riunione stato determinata dalla necessità dell' Associazione di affrontare alcune tematiche che rivestono, per lo sviluppo e la crescita dell'economia locale, un'importanza strategica per la sopravvivenza delle aziende artigiane e delle micro e piccole imprese del territorio. Durante l'incontro sono stati trattati con il Sindaco Benedetti alcuni temi tra i quali l'istituzione, da parte del Comune, dell'Albo dei Fornitori, il rispetto del principio di rotazione nell'affidamento dei lavori diretti (così come ben specificato dal Regolamento Comunale), secondo i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, e proporzionalità.

L'istituzione dell'Albo dei Fornitori è molto sentito dalla base della Confartigianato di Spoleto in quanto, in relazione all'affidamento diretto dei lavori, servizi e forniture, la presenza di tale Albo garantirebbe un maggiore sostegno al fatturato delle imprese locali. Il Sindaco Benedetti si impegnato, a breve, a presentare una proposta di regolamentazione del settore, che sarà discussa con le Associazioni, e che diventerà operativa nei primi mesi del 2012. Il Sindaco ha altresì garantito che l'affidamento dei lavori si baserà su quanto previsto dal Regolamento Comunale.

Un altro argomento affrontato è stato la questione del Festival dei 2 Mondi, la manifestazione più importante della nostra città, e che per anni ha rappresentato un volano per l'economia locale e per lo sviluppo del nostro territorio. Il Segretario Provinciale Gauzzi e il Presidente Evangelisti hanno ribadito al Sindaco che per la Confartigianato il Comune di Spoleto rimane l'unico interlocutore e il “garante” dei rapporti con La Presidenza e la Direzione del Festival.

Gauzzi ed Evangelisti hanno altresì auspicato che in futuro venga data alle aziende locali (se competitive in termini di qualità e prezzo),l'opportunità di essere fornitrici della prestigiosa manifestazione. I rappresentanti della Confartigianato di Spoleto hanno anche chiesto al Sindaco Benedetti la costituzione di un Tavolo Tecnico tra le Associazioni datoriali, i sindacati e l'Amministrazione Comunale, all'interno del quale condividere con chiarezza un programma di rilancio e di crescita per l'economia locale. Lo stesso primo cittadino si impegnato ad affrontare la questione del Festival dei 2 Mondi e ad organizzare, a partire dal mese di gennaio 2012, una serie di incontri tra i soggetti locali ed istituzionali, che fanno parte della Fondazione.

Riguardo alla richiesta di Confartigianato Spoleto di istituire un Tavolo Tecnico tra Associazioni e Amministrazione Comunale, la stessa stata pienamente condivisa dal Sindaco Benedetti, che ha manifestato la sua intenzione di convocare, gi nelle prossime settimane, gli “Stati Generali” delle parti sociali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!