INCONTRO ALL'ASS.NE RINNOVAMENTO TRA SINDACATI E GRUPPI DI CENTRODESTRA - Tuttoggi.info

INCONTRO ALL'ASS.NE RINNOVAMENTO TRA SINDACATI E GRUPPI DI CENTRODESTRA

Redazione

INCONTRO ALL'ASS.NE RINNOVAMENTO TRA SINDACATI E GRUPPI DI CENTRODESTRA

Mer, 05/01/2011 - 18:40

Condividi su:


di Rinnovamento per Spoleto, Raggruppamento Loretoni, Gruppo Misto

Qualche giorno fa, presso la sede dell'associazione culturale Rinnovamento per Spoleto, i consiglieri comunali Angelo Loretoni, Gianmarco Profili, Fabrizio Cardarelli ed Antonio Cappelletti hanno incontrato i rappresentanti delle federazioni sindacali della CGIL nella persone di Sergio Raggi, della CISL nella persona di Giancarlo Antonini, della UIL nella persona di Ezio Bucchi, della UGL nella persona di Paolo Zaffini insieme alle RSU Maurizio Luciani, e Roberto Bastianelli.

Tale incontro, ispirato principalmente dalla necessità dei Consiglieri di avere contezza delle situazioni contrattuali dei dipendenti comunali, si è reso necessario a causa del forte malcontento che sta emergendo con forza tra i dipendenti stessi.

Un particolare apprezzamento va espresso nei confronti dei rappresentanti sindacali per la loro immediata disponibilità e per la professionalità e la pacatezza con la quale hanno rappresentato la delicata situazione attuale, che vede i lavoratori stretti nella morsa dei tagli alla spesa pubblica e di una sempre più pressante richiesta di produttività, in un quadro normativo ancora in itinere,che spesso lascia spazi alle interpretazioni più contrastanti.

Dalla discussione è emerso con evidenza il problema dell'indisponibilità al confronto che l'attuale Sindaco e Giunta stanno dimostrando nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti, nel momento in cui prendono decisioni unilaterali, disdicono precedenti accordi, favoriscono pochi lavoratori a danno degli altri, riorganizzano (o dicono di farlo) la macchina comunale, assumono una serie di atti che limitano se non addirittura impediscono la concertazione che dovrebbe essere posta a base delle politiche per il personale.

I consiglieri comunali, esprimendo condivisione verso la assoluta necessità che le relazioni tra l'Amministrazione e le organizzazioni sindacali riprendano prima possibile nello spirito di fattiva collaborazione che le ha sempre caratterizzate, si faranno inoltre promotori di tutte quelle iniziative che possano portare all'auspicata ricostruzione dei rapporti tra le parti ed alla risoluzione delle problematiche dei lavoratori.

L'incontro si è concluso con il reciproco impegno alla collaborazione, nel comune interesse di assicurare alla macchina comunale la migliore disponibilità di tutti i dipendenti (e non solo di una parte di essi), che può e deve essere ricercata anche attraverso le forme di incentivazione che sono attualmente previste.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!