Incontri sulla cultura dei Longobardi promossi dall'Associazione Italia Langobardorum - Tuttoggi.info

Incontri sulla cultura dei Longobardi promossi dall'Associazione Italia Langobardorum

Redazione

Incontri sulla cultura dei Longobardi promossi dall'Associazione Italia Langobardorum

Mer, 04/12/2013 - 13:28

Condividi su:


L’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” sta organizzando in tutti e sette i siti della rete una serie di incontri rivolti ai docenti, agli operatori culturali e a quanti possano essere interessati alla storia del popolo Longobardo.

A Spoleto, gli incontri/studio si terranno presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci”: quattro appuntamenti con esperti che a diverso titolo hanno contribuito all’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: Giorgio Flamini, Associazione Italia Langobardorum, Donatella Scortecci, Università di Perugia, Maria Stovali, Comune di Spoleto; l’ultimo incontro sarà con un esperto del tessuto Glenda Giampaoli del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco.

Il primo appuntamento è per lunedì 9 dicembre, a seguire giovedì 19 dicembre, lunedì 13 e giovedì 23 gennaio 2014, tutti dalle ore 15 alle ore 17. Aprirà i lavori l'assessore Battistina Vargiu. Le lezioni verteranno sul valore ed il significato dell’iscrizione nella lista UNESCO, la storia del contesto, gli usi e costumi del popolo Longobardo. L’ultimo incontro sarà dedicato alla tessitura, all’abbigliamento e gli accessori in età altomedievale. Tale modulo sarà propedeutico alle attività didattico laboratoriali che coinvolgeranno gli studenti a partire da febbraio 2014.

L’Associazione Italia Langobardorum distribuirà gratuitamente, al fine di divulgare e promuovere la storia, la cultura e l’arte del popolo Longobardo, film-documentari, quaderni didattici, dispense, ecc. Il progetto rientra tra quelli per i quali l’Associazione Italia Langobardorum ha ottenuto il finanziamento del MiBACT, L. 20 febbraio 2006, n. 77 per i siti UNESCO.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!