Incidente sul lavoro, Tribunale Spoleto assolve imprenditore edile - Tuttoggi.info

Incidente sul lavoro, Tribunale Spoleto assolve imprenditore edile

Redazione

Incidente sul lavoro, Tribunale Spoleto assolve imprenditore edile

Mar, 21/02/2012 - 22:32

Condividi su:


(Jacopo Brugalossi) – Si è concluso con una sentenza di assoluzione il processo ai danni del titolare di una azienda edile, accusato di negligenza, imprudenza e imperizia in seguito all’incidente sul lavoro che coinvolse uno dei suoi dipendenti nel giugno del 2007. Rio Grisanti, questo il nome dell’imprenditore, è stato infatti assolto per “interruzione del nesso di causalità” causata dalla “condotta abnorme ed esorbitante dell’operaio”.
I fatti – Il dipendente, titolare in passato di un’impresa analoga, doveva effettuare dei lavori di rifinitura di alcune finestre in un cantiere sito in Piazza Vittorio Emanuele a Montefalco quando decise autonomamente di utilizzare un argano di sua proprietà cercando di farlo entrare nel vano ascensore. Una manovra azzardata che avrebbe fatto precipitare l’ascensore per quasi 9 metri: una caduta che comportò all’operaio delle ferite gravi tanto da renderlo inabile al lavoro per diverso tempo.
Condotta imprevedibile – Il giudice ha reputato quella dell’operaio una condotta “imprevedibile ed abnorme” – senza contare che l’argano non era di proprietà della ditta Grisanti – facendo così cadere le accuse mosse a Grisanti di omissione di adeguata informazione agli addetti al cantiere e alla loro formazione in materia di sicurezza e salute, con particolare riferimento alla procedura di montaggio e uso di un argano.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!