Incidente mortale sul lavoro, Terni piange Tonino Palenga | Sindacati "Ennesima tragedia" - Tuttoggi.info

Incidente mortale sul lavoro, Terni piange Tonino Palenga | Sindacati “Ennesima tragedia”

Luca Biribanti

Incidente mortale sul lavoro, Terni piange Tonino Palenga | Sindacati “Ennesima tragedia”

Ven, 11/06/2021 - 09:39

Condividi su:


Sindacati "L’ennesima tragedia avvenuta sul lavoro conferma per l'ennesima volta le grandi difficoltà che si hanno nell’affrontare il tema della sicurezza"

Lo scorso mercoledì 9 giugno si è verificato un drammatico incidente mortale sul lavoro a Narni Scalo. Tonino Palenga, co-titolare di una di un’autofficina, 59 anni, ha perso la vita schiacciato da un mezzo pesante sul quale stava lavorando.

Soccorsi inutili

L’unico operaio che si trovava all’interno del capannone al momento del tragico incidente ha subito dato l’allarme, ma, all’arrivo dei Carabinieri di Narni, dei Vigili del Fuoco e dell’ambulanza, per la vittima non c’era più niente da fare.

Indagini

La Procura di Terni sta coordinando le indagini dei Carabinieri per cercare di avere un quadro completo sulla dinamica dell’incidente mortale. Il capannone è stato posto sotto sequestro per consentire agli inquirenti di svolgere al meglio tutti i rilievi necessari.

Sindacati

“L’ennesima tragedia avvenuta sul lavoro conferma per l’ennesima volta le grandi difficoltà che si hanno nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e l’incapacità di tradurre in pratica quanto da tempo si afferma nelle dichiarazioni”. Così in una nota Cgil, Cisl e Uil di Terni in merito all’incidente mortale sul lavoro.

“Passare dalle parole ai fatti”

“È assolutamente necessario passare dalle parole ai fatti – affermano i tre sindacati ternani – Da tempo chiediamo leggi e protocolli per definire regole precise al fine di tutelare il lavoro ed i lavoratori. Serve che tutti i soggetti interessati compiano questo sforzo al fine di interrompere questa piaga che rappresenta una sconfitta per tutti noi”.

Proposte

Tra gli strumenti che secondo i sindacati è necessario rilanciare immediatamente c’è la contrattazione aziendale e territoriale: “Occorre aumentare – dicono le tre sigle – la partecipazione dei rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, contrattare condizioni, orari e ritmi di lavoro”.
“Pensiamo che il lavoro vada considerato un valore e non un costo e in questa direzione bisogna investire da subito – insistono Cgil, Cisl e Uil – Investimenti tecnologici, miglioramenti impiantistici, formazione continua dei dipendenti, formazione nelle scuole rappresentano punti fondamentali non più derogabili per poter lavorare insieme in questa direzione”.

Più controlli

Vanno poi potenziati gli organi preposti ai controlli, “per metterli in condizione di prevenire, sensibilizzare ed affiancare aziende e lavoratori in questo percorso”, aggiungono i tre sindacati..
“Da parte nostra – concludono – c’è un impegno totale in questa direzione, ma chiediamo anche agli altri soggetti, in primis alle associazioni datoriali, di non sottrarsi ad una assunzione di responsabilità collettiva, capace di dare risposte concrete su questo tema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!