Grave incidente in moto, importante intervento chirurgico multidisciplinare all'ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Grave incidente in moto, importante intervento chirurgico multidisciplinare all’ospedale di Terni

Redazione

Grave incidente in moto, importante intervento chirurgico multidisciplinare all’ospedale di Terni

Ven, 13/08/2021 - 15:03

Condividi su:


A Terni operazione multidisciplinare con collaborazione anche di un esperto esterno, su un 40enne protagonista di un grave incidente con la moto

Ancora un importante intervento chirurgico all’ospedale di Terni. Questa volta si è trattata di un’operazione multidisciplinare che si è avvalsa della collaborazione anche di un esperto esterno, su un giovane protagonista di un grave incidente in moto.

Per la precisione, ad essere impegnate sono state l’equipe neurochirurgica coordinata dal dottor Carlo Conti, direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgica, e l’equipe ortopedica, diretta dal dottor Sandro Latini, responsabile della Struttura Complessa di Ortopedia dell’azienda ospedaliera Santa Maria.

40enne grave dopo incidente in moto

L’intervento è stato effettuato su un uomo di 40 anni giunto al Santa Maria in condizioni critiche in seguito a un grave incidente in moto. Il paziente, politraumatizzato, aveva riportato un grave trauma addominale, che ha richiesto un intervento chirurgico in emergenza e una frattura scomposta della colonna lombo-sacrale e del bacino.

Appena stabilizzati i parametri vitali, successivamente all’intervento addominale, è stato pianificato un delicato intervento chirurgico combinato di stabilizzazione del bacino e della colonna lombo-sacrale.

Intervento anche con consulente ortopedico esterno

L’eccezionalità del caso e la sua particolare gravità hanno richiesto anche la presenza di un consulente ortopedico esterno, specializzato nel trattamento delle fratture del bacino, che ha coadiuvato l’equipe del Santa Maria nell’esecuzione del delicato intervento chirurgico durato oltre 6 ore.

L’intervento è perfettamente riuscito e consentirà al paziente protagonista del brutto incidente in moto di poter camminare ancora dopo un periodo obbligato di riposo; sarà dimesso nei prossimi giorni.

La collaborazione tra diverse equipe

Ancora una volta l’approccio multidisciplinare si è dimostrato il fattore fondamentale per il miglior trattamento di patologie complesse. La collaborazione tra equipe diverse, Neurochirurgica, Ortopedica, Chirurgica e Rianimatoria, ha consentito di formulare l’iter e il timing corretto per l’esecuzione dei vari trattamenti chirurgici.

Anche in presenza di casi particolarmente complessi e avvalendosi del supporto quando necessario di specialisti esterni, l’azienda ospedaliera di Terni è in grado trattare tutte le patologie sia in elezione che in urgenza senza costringere il paziente a faticosi viaggi fuori regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!