Inceneritore TerniBiomassa | Comune di Terni contro Regione Umbria, si va in tribunale - Tuttoggi.info

Inceneritore TerniBiomassa | Comune di Terni contro Regione Umbria, si va in tribunale

Luca Biribanti

Inceneritore TerniBiomassa | Comune di Terni contro Regione Umbria, si va in tribunale

Accolto dal Tar dell'Umbria il ricorso presentato dall'amministrazione di Palazzo Spada contro il rilascio dell'Aia
Mar, 06/06/2017 - 20:26

Condividi su:


Comune di Terni contro Regione Umbria e la società Terni Biomassa, il prossima 24 ottobre il Tribunale Amministrativo ha fissato l’udienza del ricorso relativo al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale da parte della Regione a Terni Biomassa.

Questa mattina, dopo la camera di consiglio del Tar dell’Umbria, è arrivata la decisione sull’accoglimento del ricorso del Comune di Terni contro il rilascio dell’AIA del 22/03/2017, dopo una discussione incentrata sullo studio epidemiologico disposto dalla regione Umbria a marzo scorso e che potrebbe condurre alla definizione in via amministrativa della vicenda.

“Senza entrare nei contenuti di quanto accaduto e tantomeno voler anticipare alcuna conclusione – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo è innegabile che lo studio epidemiologico sia sempre di più elemento centrale in una vicenda incentrata sulla tutela dell’ambiente e della salute di questa città e che vede l’Amministrazione Comunale in prima linea  su questo fronte”.  

Una vicenda, quella della concessione di una nuova autorizzazione sulla quale il territorio si confronta in modo serrato, soprattutto grazie alla campagna di sensibilizzazione del Comitato No Inceneritori che, dai primi sussulti di poche decine di persone del 2014, oggi è in grado di promuovere un corteo di circa 5mila persone. terni-corteo-no-inceneritori31 Toni molto accesi c’erano stati tra lo stesso comitato e il primo cittadino di Terni che, di questo va dato atto, ha sempre sostenuto il no convinto del Comune nei confronti di nuovi permessi rilasciati da Perugia.

Il 23 marzo è arrivata invece la concessione regionale, un documento accompagnato da un rapporto istruttorio di 85 pagine di cui una trentina di prescrizioni. L’atto, datato 22 marzo, è stato pubblicato sul sito internet istituzionale dell’ente e contiene quattro prescrizioni aggiuntive oltre alla decina contenute nel rapporto istruttorio. Queste le prescrizioni aggiuntive: Comunicazione preventiva degli interventi di adeguamento; fasi critiche della gestione dell’impianto; dismissione dell’impianto e ripristino dei luoghi; altre prescrizioni generali relative ai controlli.

Dal Comune di Terni era subito arrivata una risposta secca: “La Regione, quindi, conclude di fatto l’iter per il rilascio dell’Aia all’impianto di Maratta malgrado le posizioni assunte in merito alla concessione dell’autorizzazione espresse in varie sedi dall’Amministrazione, i dubbi sollevati dal punto di vista ambientale e da quello igienico e sanitario, i pareri negativi manifestati e la necessità ripetuta di giungere ad avere un sistema di valutazione epidemiologico valido e condiviso per le analisi degli impianti” – valutazioni dalle quali si è poi deciso di ricorrere al Tar dell’Umbria.

Il 24 marzo, due giorni dopo la concessione dell’AIA, le reazioni politiche non sono mancate con l’intervento della Governatrice, Catiuscia Marini, che aveva ‘incenerito’ Di Girolamo rispondendo su Facebook alle intenzioni dichiarate del primo cittadino di ricorrere al Tar: “se il sindaco decide per il ricorso avrà i suoi motivi – ha tuonato la Marini – Peraltro Comune e Provincia di Terni avrebbero potuto agire in maniera più incisiva già in passato, nella Conferenza dei servizi che li vedeva protagonisti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!