Inceneritore Bioter Terni "Il Comune sostenga il ricorso della Regione" - Tuttoggi.info

Inceneritore Bioter Terni “Il Comune sostenga il ricorso della Regione”

Redazione

Inceneritore Bioter Terni “Il Comune sostenga il ricorso della Regione”

Inceneritore Bioter Terni, l'assessore De Luca scrive a Stefano Bandecchi per avere l'appoggio del Comune nel ricorso contro sentenza Tar
Lun, 16/06/2025 - 12:08

Condividi su:


La Regione Umbria, tramite l’assessore Thomas De Luca, ha presentato richiesta formale al sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, per la costituzione in giudizio del Comune nel ricorso al Consiglio di Stato sulla vicenda Bioter, in vista dell’udienza prevista per il 25 settembre 2025. A tale riguardo la Regione ha presentato appello contro la sentenza del Tar Umbria n. 819/2024 che aveva annullato la richiesta regionale di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dell’impianto di coincenerimento situato nel territorio comunale di Terni. La Regione ribadisce l’esigenza di un integrale adeguamento alle migliori tecniche disponibili (BAT) come previsto dalla Decisione di Esecuzione (UE) 2019/2010 e il pieno rispetto delle normative sulla qualità dell’aria prima della riattivazione, in un contesto che investe direttamente la salute pubblica e la salvaguardia ambientale del territorio ternano.

Inceneritore Bioter Terni “Il Comune sostenga la Regione in ricorso”

“L’intervento del Comune a sostegno della posizione della Regione è pertanto non solo opportuno, ma necessario per rafforzare un fronte istituzionale compatto a difesa degli interessi primari della comunità, il diritto alla salute e la qualità dell’ambiente del territorio ternano – si legge in una nota della Regione – La ripartenza dell’impianto, precisa la Regione in seguito alle comunicazioni pervenute da parte dell’azienda, è al momento sospesa per problemi tecnici. La Regione Umbria confida in un riscontro positivo e tempestivo da parte del Comune, con i propri uffici che rimarranno a disposizione di quelli comunali per fornire ogni necessario chiarimento e supporto”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!