Incendio Green Asm, revocata ordinanza. Arpa: "Risultati confortanti" - Tuttoggi.info

Incendio Green Asm, revocata ordinanza. Arpa: “Risultati confortanti”

Sara Fratepietro

Incendio Green Asm, revocata ordinanza. Arpa: “Risultati confortanti”

Gio, 11/05/2023 - 12:50

Condividi su:


Buoni i risultati delle analisi dell'Arpa dopo l'incendio di sfalci verdi alla Green Asm, revocata l'ordinanza del sindaco di Narni

Il sindaco di Narni ha revocato l’ordinanza emessa il 7 maggio scorso a seguito dell’incendio all’impianto Green Asm di Nera Montoro. La decisione è giunta a seguito dei risultati delle indagini effettuate da Arpa Umbria e Usl 2 che al termine delle analisi hanno proposto al Comune la revoca dell’atto emesso precedentemente.

Il sindaco aveva infatti disposto una serie di divieti, nel raggio di 3 chilometri dal centro dell’incendio, riguardanti il consumo di prodotti alimentari coltivati, la raccolta e il consumo di funghi ed erbe spontanee, il pascolo e il razzolamento di animali da cortile, l’utilizzo di foraggi e cereali conservati all’aperto. 

L’Arpa nelle ultime ore ha ritenuto “confortanti” i dati del campionamento effettuato dopo l’incendio alla Green Asm. Le analisi sono state eseguite sui due filtri provenienti dal campionatore Echo Emergency posizionato nei pressi dell’impianto nella zona industriale di Nera Montoro.

A seguito delle segnalazioni dell’incendio che si è sviluppato nelle prime ore della mattinata, il personale di Arpa si era subito attivato intervenendo sul posto. I tecnici dell’Agenzia hanno immediatamente provveduto a posizionare nei pressi del capannone interessato dall’evento, la centralina mobile Echo Emergency. Lo strumento consente di effettuare campionamenti dell’aria attraverso dei filtri, che poi vengono analizzati in laboratorio, per verificare la presenza e l’eventuale concentrazione con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti.

Sono stati due i filtri campionati. Il primo ha “catturato” il particolato contenuto nell’aria dalle ore 07,00 alle ore 18,00 di domenica, in contemporanea con l’incendio; il secondo dalle 18 di domenica 7 maggio alle ore 10,30 di lunedì 8 maggio. I risultati delle analisi eseguite sui due filtri dal campionatore Echo Emergency risultano escludere particolari criticità rispetto agli inquinanti ambientali generalmente correlati ad eventi di questo tipo.

Sia le concentrazioni di Diossine e furani che le concentrazioni di PCB diossina simile risultano al di sotto del limite di quantificazione analitico (minore di 10 femtogrammi I-TEQ/m3), mentre per gli IPA (con particolare attenzione alla presenza di benzo-a- pirene) la concentrazione rilevata sul primo filtro è comunque inferiore al valore obiettivo fissato dal D.lgs 155/2010. Allo stesso modo le concentrazioni riscontrate dei metalli (Arsenico, Cadmio, Nichel, Piombo) risultano largamente inferiori ai valori obiettivo/limite della normativa di riferimento.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!