Incendio Ferrocart, 2 punti Arpa per monitorare aria. Testo e mappa ordinanza

Incendio Ferrocart, 2 punti Arpa per monitorare aria. Testo e mappa ordinanza | Video

Sara Fratepietro

Incendio Ferrocart, 2 punti Arpa per monitorare aria. Testo e mappa ordinanza | Video

Lun, 21/02/2022 - 09:16

Condividi su:


Incendio alla Ferrocart di Maratta, bruciati plastica, carta e strutture. Due apparecchi mobili dell'Arpa per monitorare situazione aria, primi risultati oggi

Sono proseguite per tutta la notte – concludendosi intorno alle 6 del mattino – le operazioni di spegnimento, da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, dell’incendio alla Ferrocart di Maratta. Ad andare a fuoco sono stati cumuli di rifiuti (carta ma anche plastica) stoccati nel piazzale nonché parti di carpenteria e capannoni.

L’azienda di via Vanzetti che si occupa di selezione e recupero di rifiuti, infatti, tratta carta, plastica, legno, ferro, metalli e altre materie prime secondarie.

Incendio Ferrocart, 2 punti monitoraggio Arpa

Sin da subito è stata attivata l’Arpa per verificare la situazione dell’aria nella zona interessata dall’incendio. Dalle 17 di domenica, infatti, una densa nube nera si è alzata sopra Terni, in direzione nord verso Cesi. Con il passare delle ore, il vento si è spostato verso Est, interessando così anche un’altra zona del capoluogo di provincia.

L’Arpa, sin da subito, come viene spiegato dal Comune di Terni, ha installato un campionatore portatile di particolato atmosferico Eco Emergency per valutare la qualità dell’aria in prossimità dell’incendio alla Ferrocart, con particolare riferimento al particolato, alle diossine e ad altri microinquinanti. “I primi dati delle misurazioni – viene riferito da Palazzo Spada – saranno disponibili entro alcuni giorni dovendo i campioni essere sottoposti ad analisi chimiche di laboratorio“. Mentre le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria dislocate sul territorio forniranno alcuni dati già dalle prime ore di oggi (lunedì 21 febbraio) in merito a particolato atmosferico e gas. Nella tarda serata di domenica è stato anche installato presso la sede del Dipartimento di Terni di Arpa Umbria (Via Carlo Alberto dalla Chiesa) un mezzo mobile quale ulteriore punto di monitoraggio della qualità dell’aria. Successivamente l’Arpa valuterà insieme alla Usl Umbria 2 la necessità di effettuare specifiche campagne anche sulle matrici alimentari.

Incendio Ferrocart, nuovi sopralluoghi e indagini sulle cause

Intanto lunedì mattina ci sono stati nuovi sopralluoghi da parte dell’amministrazione comunale, così come delle forze dell’ordine che stanno indagando sulle cause dell’incendio. Nel pomeriggio – fanno sapere dal Comune di Terni – l’Arpa metterà a disposizione del Comune di Terni i primi dati sulle polveri e i gas e, insieme all’Usl, saranno valutate le decisioni sulle modifiche e integrazioni all’ordinanza. Da parte dell’amministrazione comunale viene espresso un ringraziamento ai Vigili del Fuoco.

L’ordinanza del Comune: scuole chiuse e provvedimenti nel raggio di 3 km

Come anticipato già nella serata di domenica, il sindaco Leonardo Latini ha firmato un’ordinanza in via precauzionale chiudendo da lunedì tutte le scuole della città, salvo quelle nella zona attorno alla Cascata delle Marmore, lontane dall’incendio alla Ferrocart (Marmore, Piediluco, Papigno e Collestatte). E disponendo anche precauzioni in un raggio di 3 km dall’area del rogo.

La mappa dell’area interessata dall’ordinanza

Questi i provvedimenti decisi dall’atto:

  • Entro il raggio di 3 km dall’incendio (come rappresentato nella planimetria allegata):
    a. è fatto divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
    b. è fatto divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
    c. è fatto divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
    d. è fatto divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata;
  • Dal giorno 21.02.2022, e fino a nuova Ordinanza, è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi dell’infanzia di cui al d.lgs. 13 aprile 2017 n.65, pubbliche e private di tutto il territorio comunale, ad eccezione di quelle ubicate nei territori di Marmore, Casali di Papigno e Collestatte;
  • E’ fatto obbligo alle aziende presenti in aree limitrofe alla zona dell’incendio (Strada Maratta Alta, Via Lessini, Via Capponi, Via Vanzetti, Via Benucci, Via Fornaci, Via Euclide, Strada di Maratta Bassa fino all’intersezione con Strada la Selva, Via Casale, Via Angelini, Via Archimede e Via Corradi) di provvedere alla eventuale manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall’esterno;
  • I cittadini residenti nell’area individuata nel raggio di 3 km dall’incendio sono tenuti a mantenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni, limitando le uscite all’esterno se non per necessità

(articolo in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!