Incendio di Ponte San Giovanni: "Il rogo non è casuale" - Tuttoggi.info

Incendio di Ponte San Giovanni: “Il rogo non è casuale”

Redazione

Incendio di Ponte San Giovanni: “Il rogo non è casuale”

L'Arpa parla di "rogo sentinella" | Polemiche in Consiglio comunale per l'assenza di membri della Giunta a riferire
Lun, 11/03/2019 - 18:32

Condividi su:


L’opposizione ha atteso invano che qualcuno della Giunta si presentasse in Consiglio comunale (nella foto) per riferire sul rogo all’azienda Biondi Recuperi e soprattutto sul livello di inquinamento dell’aria e della terra nella zona di Ponte San Giovanni intorno ai depositi di rifiuti di vario genere bruciati per ore.

Tommaso Bori (dem) afferma che la situazione “è molto grave e seria”. Ricorda che il direttore di Arpa Umbria ha parlato di “rogo sentinella” e nello stigmatizzare il comportamento dell’esecutivo attacca: “Una cosa è certa, il rogo non è casuale: non si può ignorare, come fatto negli ultimi anni, il problema della gestione dei rifiuti, oppure, ancora peggio, fuggire come consuetudine“.

Ma c’è chi ribatte all’esponente dem, ricordando che gli amministratori sono stati a lungo sul luogo del rogo e che comunque il problema della presenza di un’azienda pericolosa a ridosso di case e scuole non è da imputare all’amministrazione Romizi.

Il vice sindaco Urbano Barelli, via social, fa sapere essere di essere stato con Romizi tutto il pomeriggio di domenica a Ponte San Giovanni, sino a notte, quando l’incendio è stato spento. L’amministrazione è in attesa delle analisi dell’Arpa. Il fatto che abbiano bruciato anche sostanze plastiche rende scontato lo sprigionamento di sostanze tossiche. Occorre vedere a quali livelli e le determinazioni conseguenti.

Intanto intorno alle 20 il Comune di Perugia ha fatto sapere su Facebook che martedì le scuole torneranno ad essere aperte e che è stata messa una nuova ordinanza.


Incendio Biondi Recuperi, scuole aperte ma appello alle aziende vicine | Area sotto sequestro

(aggiornato alle ore 20.50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!