Incendio Biondi Recuperi, scuole aperte ma appello alle aziende vicine | Area sotto sequestro - Tuttoggi.info

Incendio Biondi Recuperi, scuole aperte ma appello alle aziende vicine | Area sotto sequestro

Redazione

Incendio Biondi Recuperi, scuole aperte ma appello alle aziende vicine | Area sotto sequestro

Sigilli all’area interessata dal rogo, si pensa all'incendio doloso. Nuova ordinanza del Comune di Perugia
Lun, 11/03/2019 - 20:50

Condividi su:


Scuole regolarmente aperte anche a Ponte San Giovanni domani, martedì 12 marzo. Lo conferma il Comune di Perugia dopo l’incendio di domenica alla Biondi Recuperi. Il sindaco Andrea Romizi ha emesso oggi una nuova ordinanza, dopo quella di ieri sera mentre le fiamme ancora interessavano l’azienda di trattamento di rifiuti.

Intanto è stata posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria l’area interessata dal rogo. L’ipotesi principale su cui al momento si stanno muovendo gli inquirenti è di incendio doloso, anche se al momento non sarebbero stati trovati inneschi da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri del Noe che indagano insieme ad Arpa ed Usl. Qualche informazione potrebbe arrivare anche dalle telecamere di videosorveglianza dell’azienda, le cui immagini sono state prontamente messe a disposizione da parte della proprietà. Il sequestro non bloccherà comunque l’attività della Biondi Recuperi: l’area a cui sono stati apposti i sigilli infatti interessa solo una parte non principale dell’impianto.

Intanto, dopo le polemiche politiche del pomeriggio – con i rappresentanti della Giunta assenti al Consiglio comunale – ed il silenzio durato un’intera giornata sulla situazione dell’inquinamento e sui provvedimenti per le scuole, dopo le 20 di lunedì il Comune ha reso noto che gli istituti scolastici pubblici e privati torneranno ad essere regolarmente aperti.

Si conferma – fa sapere il Comune – la RIAPERTURA delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, già interessate dall’ordinanza sindacale n. 10001 del 10.3.2019.

Si conferma per un raggio di 3 km dal luogo dell’incendio, quanto segue:
a. consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura;
b. divieto di consumo dei prodotti coltivati nell’area individuata, da parte dei soggetti più a ri-schio, come bambini, donne in gravidanza e in allattamento;
c. divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
d. divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
e. divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area interessata dall’incendio”.

C’è anche una novità che riguarda le imprese di Ponte San Giovanni (qualcuna lunedì ha deciso di rimanere chiusa e tenere a casa i propri dipendenti visto il tremendo odore nella zona). Nella nuova ordinanza emessa lunedì, il Comune ordina “alle aziende ubicate nell’area interessata dal predetto incendio di provvedere all’eventuale manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall’esterno, limitando nel contempo al minimo l’apertura di porte e finestre fino a nuove comunicazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!