Incendio alla Medei, dopo i dati Arpa nuova ordinanza anche a Narni

Incendio alla Medei, dopo i dati Arpa nuova ordinanza anche a Narni

Sara Fratepietro

Incendio alla Medei, dopo i dati Arpa nuova ordinanza anche a Narni

Sab, 12/03/2022 - 16:09

Condividi su:


Emessa una nuova ordinanza del sindaco di Narni su indicazione dell'Arpa e dell'Usl relativa all'inquinamento dovuto all'incendio alla Medei di Terni

Dopo il sindaco di Terni, anche quello di Narni ha emesso nelle ultime ore una nuova ordinanza relativa all’incendio avvenuto alla Medei il 28 febbraio scorso.

Nell’atto, datato 11 marzo e firmato dal primo cittadino narnese Francesco De Rebotti, viene ordinato “il mantenimento del divieto, entro il raggio di 5 km dall’incendio (come rappresentato nella planimetria):

  • a. di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
  • b. di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
  • c. di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
  • d. di utilizzo di foraggi e cereali coltivati nell’area individuata e destinati agli animali”.

A motivare l’ordinanza il fatto che “le indagini da parte di ARPA Umbria e della USL Umbria 2 del Dipartimento di Prevenzione, Servizio i Igiene e degli alimenti e Servizio di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, hanno sin qui evidenziato che i risultati relativi a Diossine e PCB su 4 dei 5 campioni di matrici alimentari campionate a seguito dell’incendio Medei, nell’area di massima ricaduta, risultano largamente inferiori al di sotto del livello di azione previsto dalla Raccomandazione 2017//663/UE. A massima tutela della salute pubblica il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 2, nella riunione tenutasi presso la sede ARPA di Terni il giorno 9 marzo, ha annunciato che necessitano ulteriori campionamenti condotti a distanza di tempo per avere un quadro, seppur parziale, della situazione”. E considerando anche che “le Istituzioni preposte alla Tutela Ambientale e alla Sanità Pubblica ritengono importante aver subito bloccato la catena alimentare per procedere poi alle verifiche del caso, soprattutto nelle aree di massima ricaduta dei microinquinanti”.

Insomma, massima cautela, in attesa degli esiti degli ulteriori campionamenti (qui i dati Arpa finora emersi sugli inquinanti).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!