Incendio a Petrignano, sventato grazie ai volontari della Protezione Civile - Tuttoggi.info

Incendio a Petrignano, sventato grazie ai volontari della Protezione Civile

Redazione

Incendio a Petrignano, sventato grazie ai volontari della Protezione Civile

L’intervento dei Vigili del fuoco di Assisi ha spento le fiamme e messo in sicurezza l’area | I ringraziamenti del sindaco Proiett
Mar, 20/08/2019 - 07:59

Condividi su:


Incendio avvistato e sventato nelle sue ben più gravi conseguenze ieri pomeriggio a Petrignano di Assisi, grazie al servizio prevenzione ed avvistamento incendi a cura del gruppo comunale di Protezione Civile di Assisi attivo da ormai tre anni sul territorio comunale e il coordinato da Gabriele Valecchi.

Ieri i volontari di turno Alfonsa Valentini e Giovanni Caporali hanno avvistato verso le 17 un focolaio in zona Petrignano dal punto di osservazione di Sterpeto.

I due volontari si sono subito attivati individuando il luogo preciso.

Giunti sul posto, verificando la gravità della situazione,  hanno, come da protocollo, chiamato il 115 fornendo tutti i dettagli affinché i Vigili del Fuoco potessero giungere al piu presto.

L’incendio si era già sviluppato in un grande casolare abbandonato con una corte di alberi e sterpaglie. A complicare l’intervento di spegnimento, oltre l’incuria e l’abbandono è stata la presenza di rifiuti.

Per spegnere le fiamme, nonostante il tempestivo intervento, ci sono infatti volute due ore e mezza, con la presenza di 5 vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile che hanno prestato aiuto sotto la direzione dei Caschi rossi.

“Ringrazio come Sindaco e a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta – ha dichiarato il Primo cittadino – i nostri volontari del gruppo comunale di Protezione Civile per questo prezioso servizio di prevenzione incendi.

Ringrazio in modo particolare i volontari in servizio oggi: Alfonsa Valentini (a cui si devono questi dettagli e le foto) e Giovanni Caporali per il loro servizio ancor più prezioso oggi che hanno sventato un potenziale pericoloso incendio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri ‘angeli’ Vigili del Fuoco sempre presenti con professionalità e coraggio in ogni evenienza a difesa di Assisi e del suo territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!