Incendi colposi, 7 persone denunciate a Terni nel 2022 - Tuttoggi.info

Incendi colposi, 7 persone denunciate a Terni nel 2022

Marco Menta

Incendi colposi, 7 persone denunciate a Terni nel 2022

Mar, 12/04/2022 - 12:24

Condividi su:


Incendi colposi: sono sette le denunce scattate nel primo trimestre del 2022; a volte, però, a provocare le fiamme anche comportamenti imprudenti.

Incendi colposi: sono sette le persone denunciate nel primo trimestre del 2022, in seguito all’attività investigativa del Gruppo Carabinieri Forestali di Terni.

I responsabili degli incendi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo (art. 423 c.p.) o incendio generico colposo (artt. 423 e 449 c.p.); reati punibili con la reclusione da uno a cinque anni.

Moderne tecniche investigative utilizzate dai Carabinieri Forestali

L’individuazione dei responsabili, ad opera del personale delle Stazioni Carabinieri Forestali di Terni, Allerona, Amelia, Montecchio e Ferentillo, è avvenuta per mezzo di moderne tecniche investigative, che consentono in molti casi di determinare il punto di origine dell’incendio e le sue cause.

Oltre all’attività investigativa, finalizzata alla repressione dei reati di incendio boschivo e non boschivo, sia colposo che doloso, un importante compito delle Stazioni Carabinieri Forestali è la perimetrazione dell’area percorsa dal fuoco con dispositivo GPS. I dati che confluiscono in un’applicazione specifica costituiscono un patrimonio prezioso. Consentono, difatti, l’applicazione dei vincoli previsti dalla L. 353/2000 sulle aree percorse dal fuoco. Tra questi il divieto di esercitare la caccia e il pascolo per 10 anni, e il divieto, introdotto recentemente, di raccolta di frutti del sottobosco per 3 anni.

Nel 2022 19 incendi, per una superfice complessiva di circa 6 ettari

Diciannove, per il momento, gli incendi che si sono verificati in provincia di Terni, per una superficie complessiva di circa 6 ettari; un dato preoccupante, in considerazione del fatto che nel 2021, nello stesso periodo, si era registrato un unico incendio boschivo di circa 3.000 mq.

Comportamenti imprudenti alla base di numerosi incendi

A causare gli incendi, tuttavia, anche comportamenti imprudenti. Spesso, infatti, (incendi di Ficulle, Amelia, Montecchio, Ferentillo, Stroncone e Penna in Teverina) fuochi accesi per ripulire il terreno dai residui vegetali prodotti dalle operazioni di potatura di oliveti o castagneti da frutto hanno provocato le fiamme. In un solo caso, invece, la responsabilità è attribuibile all’utilizzo di una saldatrice per lavori domestici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!