InCanto sulle Vie di Francesco, tra aprile e giugno 2023 torna la rassegna gratuita - Tuttoggi.info

InCanto sulle Vie di Francesco, tra aprile e giugno 2023 torna la rassegna gratuita

Redazione

InCanto sulle Vie di Francesco, tra aprile e giugno 2023 torna la rassegna gratuita

Lun, 24/04/2023 - 11:01

Condividi su:


InCanto sulle Vie di Francesco, serie di eventi che, patrocinata dalla Regione Umbria, il Comune di Assisi e numerose altre istituzioni, per circa un mese e mezzo proporrà 11 appuntamenti musicali gratuiti tra Umbria, Toscana e Marche. Collaborano all’organizzazione generale della serie di eventi, tra le altre, l’Arcum associata a Feniarco, l’ UNPLI Umbria, il Coro di Cannara Concentus Vocalis in Polifonia e la rivista Il Sentiero Francescano.

InCanto, giunta alla sua decima speciale edizione, prevede di percorrere a piedi tratti di antichi percorsi francescani facendo tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi in ognuno dei quali un coro propone l’ascolto di alcune proprie esibizioni. Proprio come faceva il Poverello che, simulando talora di suonare il violino con due bastoncini, cantava le lodi del Dio Altissimo mentre passava per città, borghi, boschi e campagne. Quest’anno la serie di eventi è particolarmente significativa non solo perché giunta alla sua decima replica, ma anche per il fatto che abbiamo iniziato ad attraversare un’importante serie di ottocentenari francescani.

InCanto parte il 29 aprile da Nocera Umbra, il 30 arriva a Cannara, il 13 maggio è la volta di Staffolo, il 20 maggio a Sansepolcro, il 21 maggio a Trevi e il 28 maggio a Greccio. E ancora, il 3 giugno a La Verna, il 4 giugno a Fabriano, il 10 giugno a Perugia, l’11 a Valfabbrica e il 17 giugno a Gubbio. Il 25 giugno 2023 ad Assisi avrà luogo, come ogni anno, il grande evento finale di InCanto sulle Vie di Francesco che vedrà la partecipazione di tutti i cori dei vari appuntamenti interregionali di quest’anno (più di trenta cori) mentre si esibiscono per un’intera giornata in varie location cittadine (Sala San Francesco di Palazzo Monte Frumentario, Sala della Conciliazione, Santuario della Spogliazione e chiesa di Santa Maria sopra Minerva) e, tutti assieme, nella Basilica superiore di San Francesco d’Assisi, nel solenne conclusivo “Cantico di Frate Sole” musicato da Padre Domenico Stella. Qui offrirà la sua esibizione anche la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, diretta da Padre Peter Hrdy.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!