"Incanti di Natale", concerto benefico del Teatro Lirico Sperimentale per la Croce Rossa Italiana - Tuttoggi.info

“Incanti di Natale”, concerto benefico del Teatro Lirico Sperimentale per la Croce Rossa Italiana

Redazione

“Incanti di Natale”, concerto benefico del Teatro Lirico Sperimentale per la Croce Rossa Italiana

Ven, 16/12/2011 - 09:02

Condividi su:


Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 17.30 a Perugia, presso la Sala dei Notari, i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” si esibiranno in un concerto lirico vocale di canti natalizi. Non si tratta di un normale concerto, bensì di un’importante iniziativa benefica promossa dalla Croce-Rossa Italiana – Comitato Provinciale, Sezione Femminile di Perugia – che, come spiega l’Ispettrice Maria Teresa Fiorucci, ”va a finanziare l’attività di assistenza e di aiuto concreto dei 2 Punti d’Ascolto, dove giungono famiglie in difficoltà, giovani con gravi problemi occupazionali, anziani indigenti e soli con desolanti richieste d’aiuto”. Un’iniziativa, quindi, che trascende il mero piacere di ascoltare classici della tradizione natalizia, ma assume una valenza maggiore, più alta, e per questo ancor più in sintonia con quello che dovrebbe essere lo spirito natalizio.

E il programma non deluderà certamente coloro che giungeranno a Perugia per godere delle eccellenze anche culturali che la città e la Regione offrono. In programma, infatti, brani di Schubert, Mozart, Puccini, Donizetti, Gounod, Gruber, Franck, Adam, Caccini e Berlin, tra cui, solo per citare i più celebri, varie versioni dell’Ave Maria, Tu scendi dalle Stelle, Alleluia, Panis Angelicus, White Christmas, ma anche classici della tradizione operistica quali O mio babbino caro da “Gianni Schicchi” di G. Puccini, E lucevan le stelle da “Tosca” di G. Puccini, Bella siccome un angelo da “Don Pasquale” di G. Donizetti. Un appuntamento, quindi, non solo per amanti dell’opera lirica, ma anche per le molte famiglie di umbri e turisti che ogni anno affollano il capoluogo in occasione delle festività.

I giovani artisti che si esibiranno sono il soprano Anna Maria Carbonera, il tenore Roberto Cresca e il baritono Daniele Antonangeli, vincitori dei Concorsi Europei di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 2010 e nel 2011. Al pianoforte il M° Andrea Mele. Anna Maria Carbonera ha debuttato nel 2011 A Spoleto nel ruolo di Zingaretta ne “La Zingaretta” di L. Leo e nel ruolo di Kate Pinkerton in “Madama Butterfly” di G. Puccini; Roberto Cresca ha debuttato nel 2010 a Spoleto nel ruolo di Don Josè in “Carmen” di G. Bizet e nel ruolo di Nemorino in “L’elisir d’amore” di G. Donizetti e nel 2011 nel ruolo di F.B. Pinkerton in “Madama Butterfly” di G. Puccini; Daniele Antonangeli ha debuttato nel 2011 a Spoleto in Eine kleine Rossinimusik, a cura di Francesco Antonioni e Michelangelo Zurletti, e nel ruolo di Sharpless in “Madama Butterfly” di G. Puccini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!