INAUGURAZIONE AL CEDRAV DELLA MOSTRA DI SANDRO POLZINETTI - Tuttoggi.info

INAUGURAZIONE AL CEDRAV DELLA MOSTRA DI SANDRO POLZINETTI

Redazione

INAUGURAZIONE AL CEDRAV DELLA MOSTRA DI SANDRO POLZINETTI

Sab, 22/12/2007 - 10:13

Condividi su:


Alla presenza di un numeroso pubblico è stata inaugurata al CEDRAV la mostra fotografica di Sandro Polzinetti “Esplorando l'Appennino fino al cuore dei Sibillini” dall'Assessore Regionale all'Ambiente Lamberto Bottini, dal Presidente del Parco Nazionale Massimo Marcaccio, dal sindaco di Cerreto di Spoleto Giovanna Forti e da Pietro Bellini, Presidente del centro di ricerca regionale che ha sede a Cerreto di Spoleto ed ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse ambientali, storiche ed antropologiche della Valerina e della dorsale appenninica.

La bellezza dell'Appennino, il fascino misterioso dei Sibillini, le suggestioni della natura sono state immortalate dal magico click di Sandro Polzinetti, alpinista-speleologo maceratese che ha fotografato dalla profondità delle grotte fino alla cima delle montagne aspetti inediti ed inconsueti della catena montuosa tra l'Umbria e le Marche. Nei 39 pannelli in cui è articolata la mostra fotografica la natura appare nel ciclo delle quattro stagioni rivelando la passione per il bello e lo sconosciuto dell'autore che dal 1951 ha iniziato le sue “esplorazioni” sui Sibillini e, successivamente, per la valenza scientifica della sua attività, è entrato in contatto con diverse università italiane.

Nel corso degli interventi, dopo il saluto del Sindaco Forti, il Presidente del CEDRAV ha evidenziato il ruolo dell'ente di ricerca e la volontà di ampliare il proprio raggio di azione per interagire con le realtà marchigiane e in particolare con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini anche attraverso gli strumenti forniti dalla nuova legge della Regione Umbria sulla promozione e la disciplina degli eco-musei. Infatti, tra i progetti strategici del CEDRAV, quello dell'Ecomuseo della Valnerina intende ricostruire, testimoniare e valorizzare, con il coinvolgimento attivo degli abitanti, la memoria storica, la vita, i patrimoni materiali ed immateriali, le forme con cui sono state usate e rappresentate le risorse ambientali, i paesaggi che ne sono derivati, i saperi e le pratiche delle popolazioni locali e le loro trasformazioni nel tempo.

Su questo aspetto, l'assessore regionale Lamberto Bottini, ha sottolineato come l'esperienza degli eco-musei possa costituire un approccio integrale e non settoriale nei confronti del territorio, un elemento di propulsione e di animazione nonché occasione di dibattito, di elaborazione di proposte e di scambio anche con realtà esterne all'Umbria.

Per Massimo Marcaccio, Presidente del Parco dei Sibillini, l'iniziativa del CEDRAV è sicuramente un veicolo di promozione per la conoscenza dell'area protetta oltre che una privilegiata opportunità per avviare momenti di riflessione su tematiche ambientali. Inoltre, raccogliendo l'invito del Presidente Bellini, si è dichiarato disponibile, una volta completata la costituzione degli organi dell'Ente Parco, di studiare eventuali forme di collaborazione con il CEDRAV che, tra i soci, annovera anche Norcia e Preci, gli unici due comuni umbri ricompresi nei confini del Parco Nazionale.

All'inaugurazione erano presenti anche i consiglieri regionali Giancarlo Cintioli e Luigi Masci, il consigliere provinciale e sindaco di Cascia Gino Emili; i sindaci di Preci, Virgili Alfredo; di Vallo di Nera, Fausto Dominici; la Presidente della Comunità Montana della Valnerina Agnese Benedetti, la Presidente della Legambiente regionale Alessandra Paciotto e numerose altre autorità.

La mostra fotografica di Sandro Polzinetti potrà essere visitata nella sede del CEDRAV (ex monastero di San Giacomo – Cereto di Spoleto) fino al 30 giugno 2008. (Per informazioni: tel. 0743-922129)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!