Inaugurato il Centro del Riuso di Umbertide, è il terzo in Umbria - Tuttoggi.info

Inaugurato il Centro del Riuso di Umbertide, è il terzo in Umbria

Redazione

Inaugurato il Centro del Riuso di Umbertide, è il terzo in Umbria

La struttura di via Madonna del Moro avrà una funziona ecologica ma anche solidale
Sab, 13/06/2020 - 17:36

Condividi su:


Si è svolta nella mattinata odierna (13 giugno) l’inaugurazione del Centro del Riuso di Umbertide.

Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini, il sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni, il responsabile Business Unit Igiene Ambientale di Gesenu Massimo Pera, il responsabile dell’VIII Settore del Comune di Umbertide Fabrizio Bonucci e il sacerdote missionario umbertidese, don Vittorio Lucarelli, operante da molti anni in Perù.

Il Centro, situato in via Madonna del Moro, è il terzo esistente in Umbria e si rivolge ai territori comunali di Umbertide e Lisciano Niccone. Sarà gestito dai volontari dell’associazione Cordillera Blanca, attiva in Paesi dell’America Latina (nello specifico Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile) e aggiudicataria di tale servizio.

Come funzione il Centro del Riuso

Grazie alla struttura (realizzata per un importo complessivo di oltre 101 mila euro, di cui 75mila derivanti da un contributo della Regione Umbria), che sarà aperta mercoledì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12, sarà possibile recuperare alcuni oggetti in condizioni di essere riutilizzati, come ad esempio libri e fumetti, mobili, suppellettili casalinghi, biciclette, componenti informatici ed elettronici (al momento, vista l’emergenza Coronavirus, non sono accettati gli indumenti). Il materiale verrà quindi venduto in un mercatino che si svolgerà il sabato mattina presso la struttura con la finalità di finanziare le missioni sostenute dall’associazione.

Le voci

Il Centro di Riuso consentirà di rivedere alcune nostre abitudini e di ridurre al massimo gli oggetti destinati all’Isola Ecologica. – ha detto l’assessore all’Ambiente CenciariniNon da meno è l’altra nobile finalità che avrà il Centro, ovvero quella di dare un aiuto concreto, attraverso le azioni della nostra comunità, a popoli geograficamente lontani da noi ma vicini grazie all’opera di don Vittorio e dei tanti missionari religiosi e laici al servizio delle popolazioni dell’America Latina”.

E’ un progetto importante sotto vari aspetti. Si può contribuire, portando qui il materiale e con le successive vendite ad aiutare chi ha bisogno” ha dichiarato il sindaco di Lisciano Niccone Moscioni ”. “Il Centro ha una importanza vitale perché ci permette di intercettare degli oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti – ha affermato Bonucci Quando un oggetto entra qui non è un rifiuto, perché può essere trasformato, tornando così nella sua vita utile, riducendo il consumo di materie prime”. “Il Centro consentirà di prolungare la durata degli oggetti, dando una mano a chi ha più bisogno di noi e di ridurre la quantità dei rifiuti” ha detto il responsabile Gesenu Pera

I bisogni della gente povera sono sempre tanti e avere un’occasione come questa per dare una mano un po’ di più a coloro che vengono a chiedere aiuto nelle nostre parrocchie rappresenta un momento importante – ha dichiarato don Vittorio Lucarelli La cosa più bella è vedere l’entusiasmo dei volontari, ragazzi e adulti che regalano il loro tempo per chi ha più bisogno”. Al termine dell’inaugurazione don Lucarelli ha celebrato la Santa Messa e benedetto il Centro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3385453138.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!