Inaugurato acquedotto medievale, "Passeggiata straordinaria dentro il cuore antico di Gubbio" - Tuttoggi.info

Inaugurato acquedotto medievale, “Passeggiata straordinaria dentro il cuore antico di Gubbio”

Redazione

Inaugurato acquedotto medievale, “Passeggiata straordinaria dentro il cuore antico di Gubbio”

Taglio del nastro alla presenza del sindaco Stirati e dell'assessore regionale Cecchini, in molti a "provare" il suggestivo percorso di circa 2 km dopo i lavori di ripristino
Sab, 29/04/2017 - 14:40

Condividi su:


Il taglio del nastro, questa mattina, alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, di assessori comunali e di numerosi partecipanti, ha segnato ufficialmente la riapertura al pubblico dell’Acquedotto medievale, dopo la presentazione di ieri (venerdì 28 aprile), nella sala Trecentesca del Comune, dei lavori eseguiti, nel corso della quale vari sono stati gli interventi: oltre al primo cittadino erano presenti l’ingegnere Mario Traversini di Cooprogetti, gli studiosi Fabrizio Cece e Bruno Cenni, che hanno analizzato gli aspetti storici e le curiosità mentre la presidente del CAI sezione Gubbio Patrizia Ceccarelli ha ricordato l’impegno fondamentale dell’associazione nell’organizzare la passeggiata svoltasi questa mattina lungo il percorso.

Restituiamo alla città e alla godibilità di tutti – ha commentato Stiratiun manufatto che è un intero contesto geologico, architettonico, storico, posizionato all’interno di un’area unica. La Gola del Bottaccione non solo si riallaccia alla teoria della scomparsa dei dinosauri ma si collega all’Eremo di Sant’Ambrogio, al cammino degli Antichi Umbri e costituisce una passeggiata straordinaria fin dentro il cuore antico di Gubbio, la parte alta dell’acropoli”.

Gli ultimi lavori di consolidamento e messa in sicurezza nel percorso lungo circa 2 km dell’acquedotto, bene monumentale protetto dal Ministero, sono stati eseguiti dalla ditta ‘2M edilizia’ per un importo di circa 380mila euro, fondi europei che la Regione Umbria ha messo a disposizione.

Ora non resta che completare l’accesso e il ponte di attraversamento della strada sottostante, e l’assessore regionale Cecchini ha assicurato, per questo, l’attenzione della Regione, anche perché “un’opera non finita è peggio di un’opera non realizzata. Stiamo lavorando per ultimare una serie di interventi nel territorio con un ‘master plan’ finalizzato a valorizzare beni ambientali anche a fini turistici”.

L’acquedotto, costruito intorno alla metà del ‘200 ha dispensato la sua acqua alle fonti cittadine fino ai primi anni del XX secolo, con interventi migliorativi, come la ricopertura ai primi del ‘400, e sostanziali modifiche nel tratto finale. Ora l’intero cammino torna ad essere percorribile in tutta sicurezza, dopo gli interventi di consolidamento che hanno interessato l’intera zona soggetta, a più riprese negli anni, a movimenti franosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!