INAUGURATO A MORGNANO IL “CAFE’ LE MINIERE” (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

INAUGURATO A MORGNANO IL “CAFE’ LE MINIERE” (GUARDA LE FOTO)

Redazione

INAUGURATO A MORGNANO IL “CAFE’ LE MINIERE” (GUARDA LE FOTO)

Mar, 11/12/2007 - 12:21

Condividi su:


E' stato inaugurato il nuovo bar-museo di Morgnano: “Il Cafè Le Miniere”. In allestimento da oltre un anno, il locale di Katia e Sabrina Passeri, è stato progettato in linee semplici e moderne, con l’impiego di materiali che richiamano direttamente all’esperienza del lavoro nelle miniere: il bancone, interamente in rovere, legno usato per le strutture portanti che sostenevano il terreno sovrastante i cunicoli, raccoglie pietre autoctone e lignite grigia opaca, ovvero il carbone ad uso combustibile che si estraeva dal sottosuolo. Sulle pareti, antiche fotografie di minatori in posa, divenute ormai parte della storia del luogo. Entro breve, sostiene Katia, all’interno del bar sarà allestita una ricostruzione a grandezza naturale di un cunicolo scavato nel sottosuolo. Il progetto, realizzato in accordo con le due sorelle, è stato sviluppato dall’architetto Patrizia Risoldi, che sta realizzando anche il piano architettonico del “museo delle miniere”, in ricordo dei numerosi minatori che vi hanno lavorato e spesso, perso la vita. Il bar, unico nella frazione spoletina, aperto a oltre cinquanta anni dalla chiusura delle miniere, lavora tutte le mattine dalle 5, domenica esclusa, ed il sabato proporrà ai clienti aperitivi a tema con prodotti tipici.

(Filippo Benedetti Valentini)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!