Inaugurati i nuovi laboratori dell'Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli - Moneta di Marsciano - Tuttoggi.info

Inaugurati i nuovi laboratori dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli – Moneta di Marsciano

Redazione

Inaugurati i nuovi laboratori dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli – Moneta di Marsciano

Utilizzati dagli studenti degli indirizzi Professionale Tecnico meccatronico e Manutenzione e assistenza tecnica, i laboratori sono comunque a disposizione di tutto l’Istituto
Mar, 26/11/2019 - 09:56

Condividi su:


Quattro nuovi laboratori per sperimentare e toccare con mano, applicando i concetti teorici alla pratica. L’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli – Moneta di Marsciano li ha presentati nel corso dell’inaugurazione di venerdì 22 novembre. Utilizzati dagli studenti degli indirizzi Professionale Tecnico meccatronico e Manutenzione e assistenza tecnica, i laboratori sono comunque a disposizione di tutto l’Istituto per attività che comprendono iniziative trasversali.

Un progetto reso possibile grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, finanziato da fondi strutturali europei. Il bando, uscito nel 2017, ha messo a disposizione dell’Istituto 75mila euro per i lavori. Gli acquisti sono stati fatti nel maggio 2019 e le strutture sono state rese operative per il nuovo anno scolastico 2019/2020. All’inaugurazione sono intervenuti la dirigente della scuola Michela Boccali, l’assessore del Comune di Marsciano Roberto Consalvi e Alessandra Minelli in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. Presenti, insieme a studenti e docenti, anche rappresentanti del mondo imprenditoriale locale.

Come illustrato da Francesco Brini, docente dell’Istituto Omnicomprensivo che ha coordinato l’allestimento di questi spazi, la caratteristica fondante dei laboratori è la modularità delle aule: l’assetto dei banchi, disposti in isole, può essere facilmente modificato a seconda delle esigenze di lavoro degli studenti. Uno dei laboratori allestiti è dedicato alla progettazione meccanica e comprende software, stampanti 3D e un monitor centrale interattivo. Un secondo laboratorio, incentrato sulle attività di manutenzione e assistenza tecnica, è inteso come spazio per gli esercizi pratici di smontaggio e montaggio. C’è poi un laboratorio di elettronica nel quale sono presenti banchi elettrificati, utili per esercizi come creazione di circuiti elettrici e piccoli interventi di saldatura. Infine, in uno spazio tutto riservato alla robotica, è stato collocato un cobot, ossia un robot collaborativo progettato per collaborare con l’uomo e certificato per non nuocergli grazie ai suoi meccanismi di sicurezza.

La dirigente Michela Boccali ha espresso soddisfazione per il risultato appena raggiunto. “Questo progetto – ha affermato – si inserisce nell’ottica del continuo investimento che la scuola sta facendo per potenziare la propria offerta formativa anche attraverso la qualità dei suoi laboratori e aule didattiche”. Dello stesso avviso anche l’assessore del Comune Marsciano Roberto Consalvi che ha sottolineato come “questa implementazione di nuovi spazi dotati di strumenti tecnologicamente avanzati va a potenziare la capacità della scuola di rispondere alla domanda di competenze formative posta dalle aziende del nostro territorio, le quali hanno sempre più bisogno di personale altamente specializzato da introdurre al loro interno. In questo processo di necessaria collaborazione e scambio di informazioni tra scuola e mondo del lavoro il Comune di Marsciano sarà presente sostenendo le iniziative didattiche e favorendo tutte le sinergie attivabili con le imprese locali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!