INAUGURATI GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DELLA PACIANA A FOLIGNO (foto) - Tuttoggi.info

INAUGURATI GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DELLA PACIANA A FOLIGNO (foto)

Redazione

INAUGURATI GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DELLA PACIANA A FOLIGNO (foto)

Ven, 12/02/2010 - 18:02

Condividi su:


Nel quadro dell'iniziativa “M'illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica della Rai, “Caterpillar”, per favorire il risparmio energetico, il Comune di Foligno ha aderito alla campagna di sensibilizzazione inaugurando oggi ufficialmente i due impianti fotovoltaici, collocati nella zona della Paciana, in via Vasari e a largo Neri, alla presenza degli amministratori comunali. I due impianti fotovoltaici, già funzionanti, sono costati complessivamente circa 230mila nel quadro di un intervento complessivo di sistemazione della zona industriale per una spesa complessiva di circa 480mila euro.

Stamani i tecnici comunali hanno spiegato che i moduli che compongono i generatori fotovoltaici producono energia in corrente continua che, per mezzo degli Inverter, che trasformano la corrente continua in corrente alternata, viene immessa nella rete del distributore di energia elettrica.

Nel dettaglio l'impianto di via Vasari è formato da 6 pali – ciascuno ha 12 moduli fotovoltaici, con orientamento fisso, posto a sud, con un'inclinazione di 30° – con un beneficio ambientale con la riduzione di 11mila kg di Co2 e una spesa energetica minore di 8mila euro all'anno. L'impianto di Largo Neri è costituito da un palo con 40 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino: il sistema è ad inseguimento solare, con una struttura portante motorizzata e comandata da sensori che ne ottimizzano il rendimento del 25 per cento. La riduzione di Co2 è di 6.300 kg e il beneficio economico è di 4.800 euro all'anno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!