Inaugurati due laboratori per i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento - FOTO - Tuttoggi.info

Inaugurati due laboratori per i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento – FOTO

Redazione

Inaugurati due laboratori per i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento – FOTO

Sab, 17/11/2012 - 11:35

Condividi su:


E’ stato inaugurato ieri pomeriggio “Conl@boro”, il laboratorio specializzato per l'autonomia scolastica dei ragazzi affetti da disturbi specifici dell'apprendimento, con sede presso il centro di aggregazione “Lucignolo” nei locali della scuola media Mavarelli – Pascoli. Il progetto, che ha consentito la realizzazione di due laboratori, uno ad Umbertide ed uno a San Giustino, è stato promosso dal Gruppo Volontari di Umbertide e dalla Cooperativa Asad con il sostegno dei Comuni di Umbertide e di San Giustino, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione del Servizio integrato età evolutiva dell'Asl 1.
Il nuovo servizio è stato illustrato presso il cinema Metropolis alla presenza del sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti, dell’assessore alle Politiche sociali di Umbertide Stefania Bagnini, dell’assessore alle Politiche sociali di San Giustino Massimiliano Manfroni, del direttore generale dell’Asl 1 Andrea Casciari, della presidente della Cooperativa Asad Liana Cicchi, della presidente del Gruppo Volontari di Umbertide Milena Morelli e della psicologa del Servizio integrato dell’età evolutiva dell’Asl 1 Paola Antonelli.
“Quello che inauguriamo oggi è un servizio pilota, reso possibile grazie alla collaborazione tra più soggetti, pubblici e privati, e credo che, in un periodo di ristrettezza economica, questa sia la strada maestra da percorrere. – ha esordito l’assessore Stefania Bagnini – Attraverso il laboratorio specializzato per l’autonomia scolastica cerchiamo di promuovere una rinnovata sensibilità sui disturbi specifici di apprendimento”. “Nonostante i continui tagli e l’esigenza di razionalizzare la spesa, l’obbiettivo della nostra azienda è quello di mantenere la qualità e la quantità dei servizi ai cittadini ed oggi, non solo abbiamo raggiunto questo scopo, ma ci troviamo addirittura ad inaugurare un nuovo servizio – ha dichiarato il direttore dell’Asl 1 Andrea Casciari – Questo è stato possibile grazie alla sinergia tra sanità pubblica, associazioni di volontariato, enti ed istituzioni pubbliche, schema che si dovrà ripetere anche nel futuro”.
“La collaborazione tra più soggetti ci ha consentito di inaugurare un servizio importante, di supporto ai ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento – ha dichiarato il sindaco Giampiero Giulietti – Non è facile attivare nuovi servizi in un periodo di continui tagli, ma è fondamentale continuare ad investire sul futuro dei giovani”. “Il 2012 è stato un anno molto difficile ed ora dobbiamo prepararci ad affrontare, tutti insieme, un altro anno di crisi – ha dichiarato l’assessore Massimiliano Manfroni – il problema maggiore sarà quello di trovare le risorse per mantenere i servizi”.
“Il laboratorio è un esempio concreto di come si possa lavorare in sinergia – ha aggiunto la presidente dell’Asad Liana Cicchi – Ognuno ha fatto la sua parte ed insieme abbiamo dato vita ad uno dei pochissimi progetti per l’autonomia scolastica dei soggetti affetti da Dsa realizzati in Italia”. “Come associazione di volontariato cerchiamo di dare una mano a chi ne ha più bisogno e questa volta abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sui bambini che soffrono di disturbi dell’apprendimento – ha spiegato la presidente del Gruppo Volontari Milena Morelli – ringrazio tutti i privati che, con il loro contributo, ci hanno aiutato a realizzare il progetto”.
Terminati gli interventi, sono state proiettate alcune scene tratte dal film “Stelle sulla Terra”, che affronta il tema della dislessia, poi la dottoressa Paola Antonelli ha spiegato il funzionamento del laboratorio. “I disturbi specifici dell’apprendimento non sono né una malattia né una disabilità ma modi diversi di approcciare il mondo dell’apprendimento – h spiegato – I bambini e i ragazzi con Dsa hanno un quoziente intellettivo di solito più alto della media, basta solo aiutarli ad ‘imparare ad imparare’, insegnando loro l’utilizzo di strumenti informatici compensativi e di ausilio all’apprendimento”. La cerimonia di inaugurazione si è poi spostata nei locali della scuola media Mavarelli- Pascoli per il taglio del nastro e la benedizione dell’aula da parte del parroco don Luigi Lupini.
Il laboratorio sarà aperto due volte a settimana, a partire dal 26 novembre, il martedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 18 e sarà organizzato in due gruppi, uno per i bambini delle scuole elementari ed uno per gli alunni delle medie, per un totale di 8 bambini (6 a San Giustino). Ogni bambino avrà una postazione computer e sarà seguito da educatori dell’Asad specializzati nell’insegnamento dell’utilizzo di strumenti compensativi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!