Inaugurata Zona speciale di conservazione Valle del Nese e dei Monti Acuto e Corona - Tuttoggi

Inaugurata Zona speciale di conservazione Valle del Nese e dei Monti Acuto e Corona

Redazione

Inaugurata Zona speciale di conservazione Valle del Nese e dei Monti Acuto e Corona

Realizzata una sentieristica corredata da segnaletica che contribuirà a sfruttare il potenziale turistico dell'area
Mar, 19/07/2016 - 15:57

Condividi su:


E’ stata inaugurata sabato 16 luglio la Zona Speciale di Conservazione della Valle del Nese e dei Monti Acuto e Corona. Alla presenza dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, dell’amministratore unico Giuliano Nalli dell’Agenzia Forestale Regionale e del sindaco Marco Locchi è stato illustrato ai presenti l’intervento di potenziamento che ha permesso la realizzazione di una sentieristica corredata da segnaletica che contribuirà a sfruttare il potenziale turistico dell’area. L’architetto Giuliano Ciocchetti ha quindi illustrato tutto il percorso fatto, dalla progettazione all’esecuzione degli interventi.

I presenti hanno condiviso il valore aggiunto del progetto, proiettato al futuro, sostenibile negli anni a venire e che non ha bisogno di manutenzione; ad esempio la nuova segnaletica è stata realizzata con plastica riciclata di durata pressoché eterna. Sarà il centro di educazione ambientale Mola Casanova a fornire a chiunque le informazioni sulla sentieristica e sulla fruibilità dell’area; qui sarà inoltre possibile noleggiare una delle nuovissime bici elettriche in sella alle quali si potrà percorrere gran parte dei sentieri. Inoltre al Mola sono disponibili, per tutti e gratuitamente, la carta escursionistica dell’area e il libro sulla Zona Speciale di Conservazione.

Domenica 17 luglio invece è stata inaugurata l’area picnic in località Monteacuto. Per l’occasione è stata organizzata una passeggiata di 9 km, lungo il sentiero didattico e il sentiero a mezza costa, per giungere poi all’area pic nic dove è stato possibile usufruire dei barbecue per cucinare carne e bruschette.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!