Inaugurata palestra della scuola "Frate Francesco" - Tuttoggi.info

Inaugurata palestra della scuola “Frate Francesco”

Redazione

Inaugurata palestra della scuola “Frate Francesco”

Presente il vice ministro dell’Istruzione Anna Ascani
Lun, 17/02/2020 - 10:32

Condividi su:


In un clima di festa è stata inaugurata la palestra della scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco” (facente parte dell’Istituto Comprensivo Assisi 1) alla presenza del vice ministro dell’Istruzione Anna Ascani, degli amministratori comunali, degli studenti, dei docenti e delle autorità civili, militari e sportive.

“Investire sulla scuola significa investire sul nostro futuro. La scuola è vita per una città, oggi – ha detto il sindaco Stefania Proietti – restituiamo alla comunità uno spazio sostenibile, efficiente, accessibile e accogliente, che è a disposizione di oltre 500 studenti tra ragazzi della media, dell’Alberghiero e del Properzio, oltre che delle associazioni sportive del territorio”.

Il sindaco poi, nel ringraziare il vice ministro per la presenza, gli assessori e gli uffici che hanno seguito i lavori, ha spiegato che l’intervento sulla palestra è costato oltre un milione di euro: 832 mila sono arrivati dal Ministero (grazie al capitolo “scuole sicure”), oltre 115 mila per l’efficientamento energetico finanziato anche dal Gse (Gestore servizi energetici) e 125 mila finanziati dal Comune per l’adeguamento delle barriere architettoniche e la rifunzionalizzazione dei bagni e spogliatoi.

Parole di ringraziamento sono state poi espresse anche alla dirigente della “Frate Francesco” professoressa Tecla Bacci e alle dirigenti dell’Alberghiero Bianca Maria Tagliaferri e del Properzio Francesca Alunni e attraverso loro a tutti gli studenti e il corpo insegnanti “per la pazienza avuta nell’attendere il completamento dell’opera e per l’entusiasmo con cui l’avete accolta”.

Il vice ministro Ascani ha sottolineato “l’importanza di realizzare luoghi come questi, funzionali e belli, dedicati a chi vive il mondo della scuola, a chi ci viene per imparare e a coloro che ci vengono per lavorare”. A proposito della sicurezza, il vice ministro ha ribadito che interesse del Ministero è di continuare a finanziare e quindi permettere la costruzione di strutture scolastiche sicure nel territorio italiano e ha infine ringraziato l’amministrazione per quanto compiuto e i dirigenti scolastici per la pazienza. “Il tempo che avete atteso si giustifica con il risultato dell’opera”.

Poi hanno preso la parola l’assessore allo sport Veronica Cavallucci (restituiamo uno spazio adeguato alle scuole ma anche alle tante associazioni che gravitano su questa palestra), l’assessore alle opere pubbliche Alberto Capitanucci (la soddisfazione di aver realizzato una palestra sicura ma anche bella è un valore aggiunto), il vice sindaco Valter Stoppini (oggi è un giorno importante perché manteniamo una promessa con la città), il consigliere provinciale Federico Masciolini che ha ammesso la doppia emozione perché “quest’opera l’ho seguita passo passo avendo avuto la delega all’edilizia scolastica e poi si tratta della palestra della mia città”.

Frasi di encomio sono arrivate anche dal capo del Coni Domenico Ignozza che a nome del Comitato regionale si è complimentato per il tipo di impianto a disposizione delle associazioni sportive.

L’assessore comunale alle politiche scolastiche e all’edilizia scolastica Simone Pettirossi ha espresso grande soddisfazione per la riqualificazione dell’impianto: “La palestra è stata dotata di moderne attrezzature, illuminazione e infissi ad alta efficienza energetica. Sono stati anche riqualificati finalmente i bagni, gli spogliatoi e posizionati per la prima volta i montascale, che rendono la struttura accessibile a tutti. Ringrazio gli uffici comunali lavori pubblici e scuola che hanno svolto un’eccellente attività. Ringrazio i dirigenti scolastici, gli studenti e le famiglie per la pazienza, che oggi è stata ripagata da una struttura all’altezza dei tempi. Negli anni di chiusura il Comune ha comunque garantito agli studenti della “Frate Francesco” il trasporto gratuito per poter fare educazione fisica nella palestra di Rivotorto. Da oggi, le risorse recuperate verranno messe a disposizione di tutte le scuole per garantire un numero maggiore di trasporti gratuiti nel corso dell’anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!