Inaugurata la nuova tribuna coperta del campo sportivo di Moiano: i lavori finanziati dalla Banca CrediUmbria - Tuttoggi.info

Inaugurata la nuova tribuna coperta del campo sportivo di Moiano: i lavori finanziati dalla Banca CrediUmbria

Redazione

Inaugurata la nuova tribuna coperta del campo sportivo di Moiano: i lavori finanziati dalla Banca CrediUmbria

Mar, 11/09/2012 - 16:06

Condividi su:


È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 8 settembre la nuova tribuna coperta del campo sportivo di Moiano, nel comune di Città della Pieve, interamente finanziata dalla Banca di credito cooperativo CrediUmbria.
La tribuna garantisce circa 400 posti al coperto ed è stata realizzata in quattro mesi per un importo totale di circa 210mila euro.
All’inaugurazione di sabato sono intervenuti il presidente di CrediUmbria, Palmiro Giovagnola, il sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello, il parroco di Città della Pieve, Monsignor Augusto, il presidente della Polisportiva di Moiano, Marcello Binaglia, il presidente del Comitato umbro della F.I.C.G. (la Federeazione Italiana Giuoco Calcio), Luigi Repace.
«Era da anni – spiega il presidente di CrediUmbria, Palmiro Giovagnola – che questa richiesta pendeva sul nostro tavolo. Evidentemente non possiamo dare risposta a tutte le richieste che ci arrivano e abbiamo privilegiato questa perché è fortissimo il legame esistente tra CrediUmbria e il paese: ricordiamo che la nostra banca è nata 53 anni fa come Cassa Rurale di Moiano. Il finanziamento della tribuna ha voluto dunque essere in qualche modo un segno di riconoscenza e di ringraziamento verso una comunità che con i propri cittadini, associazioni e imprese, ha lavorato nei decenni per sostenere l’attività della banca. Voglio ricordare – prosegue Giovagnola – che questo non è l’unico intervento finanziato nell’ultimo anno ma sono tantissime le iniziative di sostegno alle attività di restauro dei beni culturali e ad associazioni di volontariato, che regolarmente sponsorizziamo. Tutto questo per tradurre in realtà il nostro slogan di “banca del territorio”: sta a significare che il nostro istituto opera in un determinato territorio, raccoglie fondi in questo e li reinveste a favore di famiglie e imprese nello stesso e se alla fine dell’anno vengono prodotti utili, questi vengono investiti in opere come quella appena finanziata, sempre nel territorio di competenza. Voglio sottolineare – conclude Giovagnola – che il legame della nostra Banca è molto forte con Moiano, Città della Pieve e Castiglione del Lago che rappresentano il nucleo iniziale di competenza del nostro istituto ma siamo molto attenti anche alle nuove piazze, come per esempio Passignano, Orvieto, Terni e a fine anno sono diverse centinaia di migliaia di euro che noi spendiamo a sostegno di attività sociali, culturali e sportive».
La realizzazione della tribuna di Moiano ha incontrato il plauso del sindaco Riccardo Manganello: «Questa inaugurazione – ha commentato – mette a segno un intervento importante per Città della Pieve perché rappresenta un altro tassello che si aggiunge agli impianti sportivi del territorio comunale: non sono soltanto prati di erba ma hanno un significato che va a beneficio della collettività, contribuendo alla crescita culturale e sociale che è propria delle associazioni e delle società sportive. L’intervento s’inquadra nella programmazione dell’amministrazione comunale, interamente finanziato da CrediUmbria, da sempre vicina al nostro territorio e che si adopera in maniera positiva in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le associazioni».
Una struttura importantissima quella della tribuna coperta, perché, ha affermato il presidente della Polisportiva di Moiano, Marcello Binaglia, «completa i nostri impianti e ci aiuta nel realizzare l’obiettivo della nostra società sportiva che è quello di avvicinare i giovani al calcio ma anche ad altri sport. Nei nostri programmi c’è infatti quello di allargare questi impianti ad altre attività sportive che devono essere fruibili per tutti. La realizzazione della tribuna è dunque un intervento che ci permette di attirare più persone».
In tempi di crisi come quelli attuali, ha commentato Luigi Repace, occorre ripensare al calcio in modo diverso. Lo sport, deve servire a far divertire soprattutto la gente, i risultati vengono dopo e i valori da seguire devono essere quelli dell’aggregazione, della solidarietà e del fare le cose per tutti.
Dopo la benedizione del Monsignor Augusto e il taglio del nastro, la nuova struttura è stata inaugurata con un triangolare d Calcio fra Moiano e Pievese, seguito da un buffet per tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!