Inaugurata la mostra di artisti contemporanei all’Albornoz di Spoleto a sostegno del Ceis - Tuttoggi.info

Inaugurata la mostra di artisti contemporanei all’Albornoz di Spoleto a sostegno del Ceis

Redazione

Inaugurata la mostra di artisti contemporanei all’Albornoz di Spoleto a sostegno del Ceis

Mar, 04/12/2012 - 15:43

Condividi su:


Sabato 1° dicembre scorso presso il Centro Convegni dell’Hotel Albornoz di Spoleto è stata presentata, dinanzi ad un folto pubblico, la mostra “Solidali con l’arte” a sostegno del Centro di Solidarietà “don Guerrino Rota” di Spoleto. La Mostra di opere d’arte contemporanea (oltre 80 artisti hanno aderito) si concluderà, nella giornata di 8 dicembre, con un’asta il cui ricavato andrà a sostenere il progetto “donne con dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, disturbi alimentari e madri con figli” che lo stesso Centro sta portando avanti. Verranno battute all’asta sia opere di artisti storicizzati, quali Sol Lewitt, Renato Guttuso, Leoncillo Leonardi ed altri, ma anche opere di artisti giovani ma già fortemente insediati nel mercato dell’arte contemporanea. Il Comune di Spoleto e la Regione dell’Umbria hanno concesso il patrocinio. Era presente l’assessore all’istruzione e ai servizi sociali del Comune, Battistina Vargiu.
«“Solidali con l’arte” – ha sottolineato mons. Eugenio Bartoli presidente del Ceis, sarà un modo per vivere l’arte contemporanea e nello stesso tempo un mezzo per sostenere le attività del Centro che dal 1975, quando cioè fu fondato da Don Guerrino Rota, si occupa dei problemi dell’emarginazione giovanile, con particolare riferimento al fenomeno della dipendenza da sostanze stupefacenti». L’iniziativa artistica nasce da un’idea del professor Bruno Toscano e si è potuta realizzare grazie all’impegno del Comitato organizzatore, del Rotary Club di Spoleto, dell’Hotel Albornoz e di tanti volontari che si sono messi a disposizione per la buona riuscita del progetto.
Mons. Bartoli nei suoi saluti ha ringraziato quanti si sono impegnati per la realizzazione della mostra: il Rotary di Spoleto, la Regione Umbria, il Comune Spoleto, il prof. Bruno Toscano per la geniale idea della mostra, Sandro Tulli per aver messo disposizione l’Albornoz, l’azienda Monini, Urbani Tartufi e la Fondazione Carispo per il sostegno, lo studio Emachi di Mario Brunetti per il progetto grafico, il fotografo Marcello Fedeli, , la COO.BE.C. di Spoleto per l’allestimento, la signora Laura Lionetti del comitato organizzatore e Duccio Marignoli che ha illustrato l’iter per avere le opere degli artisti, degli eredi degli artisti e dei collezionisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!