Inaugurata la IX Rassegna dei Presepi a Cascia - Tuttoggi.info

Inaugurata la IX Rassegna dei Presepi a Cascia

Redazione

Inaugurata la IX Rassegna dei Presepi a Cascia

Dom, 09/12/2012 - 16:16

Condividi su:


Sono cominciati ieri (sabato 8) con l’apertura della rassegna dei Presepi gli eventi natalizi del Comune di Cascia. E’ stata inaugurata nel pomeriggio dal sindaco Gino Emili, alla presenza della banda musicale “Città di Cascia” e della corale “Santa Rita”, presso i giardini Magrelli, la IX edizione della Rassegna dei Presepi. La giornata dell’Immacolata ha segnato inoltre l’inizio della manifestazione “Dal Falò alle Pasquarelle” che accompagnerà cittadini e turisti verso il Natale, per arrivare poi all’Epifania, quando i gruppi di pasquarellari, annunciando la nascita di Gesù nelle strade, intoneranno gli antichi canti di origine pastorale, le cosiddette “pasquarelle”.
Dopo la celebrazione della messa presso la basilica di Santa Rita, presieduta da don Davide Banzato, assistente spirituale della Comunità “Nuovi Orizzonti” di Chiara Amirante, alle 17,30 in molti si sono ritrovati alla Sala della Pace ad ascoltare le testimonianze di fede del cantante Nek e dello stesso don Davide Banzato.
Durante la serata, infine, sono state accese anche le luminarie natalizie per le vie della città.

Anche quest’anno, la Rassegna dei Presepi è stata organizzata dal Comune di Cascia, in collaborazione con la Comunità Agostiniana, l’Associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, la Proloco Cascia-Roccaporena, il MO.I.CA e l’Associazione “Insieme Per”. La rassegna è stata curata da Maria Rita Righetti e Mauro D’Ippolito. Sono stati chiamati a partecipare tutti: cittadini, associazioni, comitati e intere frazioni del comprensorio Casciano che, come di consueto, sono stati entusiasti di poter aderire all’iniziativa con le proprie creazioni originali. A partire dall’8 dicembre fino a domenica 20 gennaio, il circuito di questa nona rassegna, come da tradizione, si snoderà per le vie del centro storico di Cascia, toccando le chiese, le cantine, le vetrine e i luoghi più caratteristici. I presepi sono stati realizzati con ingegnosità e originalità, usando materiali insoliti e meccanismi sofisticati. Tra quelli in esposizione, sarà presente anche il presepe dell’Associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, famoso per le ambientazioni rigorose e i notevoli effetti scenografici, realizzato grazie al grande impegno degli associati. La Natività sarà raccontata anche attraverso i tradizionali presepi viventi in diverse località del Casciano. Il percorso, che comprende circa venti installazioni, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 5 gennaio; dal 6 al 20 gennaio, invece, sarà visitabile solamente nei fine settimana.
Tutti gli eventi rientrano nel programma dell’Anno della Fede di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!