INAUGURATA IERI LA MOSTRA "RISORGIMENTO! PROTAGONISTI E ANTAGONISTI" - Tuttoggi.info

INAUGURATA IERI LA MOSTRA “RISORGIMENTO! PROTAGONISTI E ANTAGONISTI”

Redazione

INAUGURATA IERI LA MOSTRA “RISORGIMENTO! PROTAGONISTI E ANTAGONISTI”

Ven, 18/03/2011 - 17:00

Condividi su:


Nella giornata del 17 marzo, in cui ha avuto luogo l’inizio delle celebrazioni per il 150° anno dell’Unità d’Italia, si sono svolte importanti manifestazioni.
Tra queste merita rilievo l’inaugurazione della mostra “RISORGIMENTO! PROTAGONISTI E ANTAGONISTI” in via Saffi, nelle immagini fotografiche della Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Il Presidente della Fondazione Dario Pompili, dopo il taglio del nastro con il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, ha illustrato come la Fondazione persegua la linea del recupero e di valorizzazione della documentazione storico-artistica, nella quale si inseriscono le meravigliose fotografie di questa mostra frutto del prezioso lavoro di ricerca da parte di Michael Jacob.
Quindi il Sindaco Benedetti ha ringraziato la Fondazione per tale iniziativa, che dimostra ancora una volta come una azione sinergica tra il Comune e la Fondazione stessa possa portare alla realizzazione di significative attività a beneficio del territorio.
Un ringraziamento particolare è stato espresso sia da Pompili che da Benedetti a Michael Jacob per la valenza che assume la collezione da lui ideata, anche in relazione al forte interesse mostrato nei confronti della storia risorgimentale da parte di un cittadino inglese.
La mostra è stata curata da Michael Jacob in collaborazione con Lamberto Gentili e Mario Brunetti; l’allestimento ed il progetto di immagine sono di Mario Brunetti e Stefano Bonilli, Emaki srl.
L’inaugurazione della mostra ha destato vasto interesse, come dimostrato dalla partecipazione di centinaia di visitatori, che immergendosi nella storia risorgimentale attraverso la visione di fotografie e documenti originali dell’epoca, hanno apprezzato la iniziativa di esibire al pubblico i protagonisti di uno spaccato fondamentale della storia d’Italia.
La mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio per consentire la più ampia fruibilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!