Inaugurata a Spoleto la I^ mostra-mercato internazionale del ricamo - Tuttoggi.info

Inaugurata a Spoleto la I^ mostra-mercato internazionale del ricamo

Redazione

Inaugurata a Spoleto la I^ mostra-mercato internazionale del ricamo

A Palazzo Leonetti Luparini dal 13 al 15 maggio
Ven, 13/05/2016 - 15:13

Condividi su:


A Spoleto, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, si tiene a Spoleto la 1° mostra mercato internazionale del Ricamo. La splendida cornice di Palazzo Leonetti Luparini diventa un vero atelier delle Arti Tessili: ricamo, merletto, tessitura, macramè, accessori, editoria specializzata. L’evento è organizzato e ideato dall’associazione Uniti Da Un Filo presieduta da Maria Chiara Rossi Profili. La cerimonia di apartura della mostra si è ten uta stamani con il taglio del nastro da Parte della Presidente e dell’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta.

Da qui è nata l’idea di fondare a Spoleto l’Associazione “UNITI DA UN FILO”, in un territorio regionale storicamente attivo nei settori della tessitura, delle lavorazioni manifatturiere e artigianali. Proporre questo evento, fortemente connotato alla manualità artistica e che ha tenuto a battesimo la nascita dell’omonima Associazione, sarà come ripercorrere un processo legato alla storia del territorio.

La Mostra-Mercato avrà durata tre giorni dal 13 al 15 maggio 2016. Gli espositori partecipanti saranno accolti nella sede dello storico Palazzo Luparini-Leonetti messa a disposizione, a titolo gratuito, dal Comune di Spoleto dove potranno svolgere attività didattiche mediante l’organizzazione di corsi e dimostrazioni volti a proficui scambi di sapere. Tra gli eventi collaterali previsti nel Programma la Mostra di antichi ricami merletti inediti provenienti dalla pregiata collezione di Lucia Portoghesi, presso il Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto; il Rito di vestizione Kimono.

A cura di Tae Kokawa (giornalista free-lance e interprete, già presidente dell’associazione culturale italo-giapponese ICIGO) e la maestra di Kimono Yumiko Okada (ospite della mostra). In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, è stato dato ampio spazio ai ricami provenienti dal Giappone; Esposizioni di ricami di scuole portoghesi e di ricami provenienti da Congo-Brazzaville, a cura di Geneviève Porpora, Presidente del Comitato Storico-Tecnico Scientifico dell’Associazione; Concorso a premi ispirato ai pavimenti e ai mosaici della Domus Romana, presso la Biblioteca Comunale; Raduno delle merlettaie e ricamatrici presso la Biblioteca Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!