E’ stata inaugurata nel pomeriggio di ieri la nuova biblioteca ragazzi del Comune di Foligno, a Palazzo Deli. Il progetto “Le ali della fantasia”, sponsorizzato da Boeing con il contributo di privati, Regione dell’Umbria, Comune di Foligno, Umbriagroup e l’associazione di volontariato ‘Aurora’, è stato curato dall'architetto Carlo Crescimbeni e dall' intern designer Leonardo Tacchi.
I nuovi arredi della biblioteca, interamente realizzati da aziende artigiane locali, sono colorati e divertenti, pronti ad ospitare i piccoli utenti in un contesto funzionale e gradevole. Ci sono spazi a misura di bambino (0-6 anni) con strutture di arredo morbide e accoglienti per neonati e genitori; sale distinte per i bambini da 7 a 10 anni e da 11 a 14 anni per attività di studio e lavori di ricerca, con strutture modulari che si prestano ad essere aggregate in infinite combinazioni, con totem colorati, espositori per fumetti e riviste, poltrone informali. Presenti una sala polifunzionale per i momenti di lettura collettiva, spettacoli di drammatizzazione, proiezioni video, personal computer per consultazione ed attività di ricerca. La biblioteca, così ristrutturata, consente di svolgere attività di promozione della lettura al suo interno, dove i bambini e i loro genitori possono entrare direttamente in contatto con libri e spazi a loro dedicati. Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di facilitare il diritto di tutti i bambini all’informazione, all’alfabetizzazione, allo sviluppo culturale, alla formazione continua, ai programmi creativi nel tempo libro e favorire l’inserimento della famiglia nella comunità oltre a fornire libero accesso ad ogni risorsa e mezzo di comunicazione.
La nuova biblioteca ragazzi si colloca nel percorso avviato in questi anni per accompagnare i piccoli lettori nella fruizione del patrimonio culturale fino all’età adulta, guidandoli nella loro crescita personale. Dal 2003 la biblioteca comunale di Foligno ha aderito al progetto ‘Nati per leggere’. Nel corso di questi anni diverse sono state le iniziative promosse (laboratori di lettura e illustrazioni del libro, creazione di un punto Nati per Leggere al reparto di pediatria dell’ospedale cittadino, realizzazione di libri per bambini scritti ed illustrati da autori locali, appuntamenti mensili di letture animate). E’ stato un lungo percorso di attività con i bambini protagonisti: storie narrate, illustrate, animate, acquisite, donate, prodotte. Sono stati coinvolti 11 pediatri, 11 scuole (tra nidi e scuole d’infanzia), associazioni culturali, lettori volontari per circa 2900 bambini contattati ogni anno. Questo intenso lavoro ha portato ad un progressivo aumento di utenza della biblioteca ragazzi e alla conseguente esigenza di strutturare spazi più idonei ad accogliere i piccoli lettori e i loro genitori, in quanto la vecchia sede non era in grado di rispondere adeguatamente alla domanda.
All'inaugurazione erano presenti il sindaco Nando Mismetti, a cui è spettato il taglio del nastro, l'assessore alle Politiche per l'Infanzia e Servizi Educativi, Mariolina Frigeri e l'assessore alle Politiche Culturali, Elisabetta Piccolotti. Sono intervenuti durante la conferenza inaugurale, introdotta dal canto della Corale dell'associazione Aurora, il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l'assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco, il direttore della comunicazione della Boeing per l'Italia ed il Sud Europa Marcello Bruni, l'amministratore delegato della Umbria Group, Valter Baldaccini, ed il presidente dell'associazione Aurora, Emanuela Carone.
“Prima del sisma doveva diventare la biblioteca per ragazzi – ha detto il sindaco Nando Mismetti – ora, dopo essere stata per molti anni la residenza municipale, questa struttura torna ad avere un suo ruolo originario. C’è grande soddisfazione per la realizzazione di questa iniziativa che va nella direzione di puntare sui giovani, base per il nostro futuro”. Catiuscia Marini, ha posto l’accento sull’importanza della cultura, che, pur in presenza difficoltà economiche, “rappresenta una qualità indispensabile per i cittadini”. Grande orgoglio anche da parte dell'Umbria Group per aver selezionato un progetto cosi importante e di grande utilità sociale, nonostante le difficoltà economiche che attanagliano il paese: “Noi siamo cresciuti grazie al rapporto con la Boeing – ha detto Valter Baldaccini – e le aziende, per reggere nei momenti di crisi, hanno bisogno della presenza di talenti. E’ essenziale quindi il rapporto tra l’attività economica e la base culturale”. Un'emozionatissima Emanuela Carone ricorda che non bisogna mai dimenticare di sognare e di realizzare i propri desideri: “L'associazione Aurora è nata 12 anni fa per promuovere la cultura e la solidarietà – afferma – il progetto “Le ali della fantasia” è uno stimolo anche per gli adulti, a spegnere il cellulare e ritrovare con i bambini il piacere di leggere e sognare”.
A conclusione dell'evento Sabina Antonelli ha offerto a tutti i bambini uno spettacolo di lettura animata, attraverso la narrazione della storia “Un pesce è un pesce”.
INAUGURATA A FOLIGNO LA NUOVA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
Sab, 09/07/2011 - 14:33