INAUGURATA A FOLIGNO LA MOSTRA "HISTOIRE DE L'AVIATION" (foto) - Tuttoggi.info

INAUGURATA A FOLIGNO LA MOSTRA “HISTOIRE DE L'AVIATION” (foto)

Redazione

INAUGURATA A FOLIGNO LA MOSTRA “HISTOIRE DE L'AVIATION” (foto)

Ven, 04/06/2010 - 18:16

Condividi su:


È stata inaugurata stamattina a Foligno, nella chiesa di Santa Maria di Betlem, la mostra intitolata “Histoire de l'Aviation” e promossa dall'associazione “Alliance Française”, in collaborazione con l'azienda “Oma spa” e con il patrocinio del Comune di Foligno. All'evento sono intervenuti il presidente di “Alliance Française Foligno”, Giorgio Garofalo e la direttrice Christine Bisson, unitamente al presidente di “Oma spa”, Umberto Nazzareno Tonti.

L'esposizione è frutto di un concorso sulla storia dell'aeronautica, bandito da “Alliance Française Foligno” e rivolto agli alunni di tutte le scuole medie dell'Umbria, per celebrare il centesimo anniversario della traversata aerea della Manica.

L'iniziativa ha coinvolto anche la “Oma spa”, storica azienda folignate, specializzata nella produzione di equipaggiamenti aeronautici, che da anni collabora con anche con la Francia nella costruzione di componenti utilizzati dagli Airbus.

Il concorso invitava gli studenti a comporre elaborati grafici dedicati alla storia dell'aviazione. A vincere il primo premio è stata una scuola di Ponte Valleceppi, mentre al secondo posto si sono classificati gli studenti della scuola media dell'Istituto comprensivo “N. Alunno” di Belfiore, premiati proprio durante l'inaugurazione della mostra.

Nel corso della cerimonia il presidente della “Oma spa” Umberto Nazzareno Tonti, ha sottolineato come “Foligno si configuri sempre più come città aeronautica, grazie alla qualità del lavoro svolto dalle diverse aziende che operano in questo settore, intrattenendo rapporti a livello internazionale”.

La mostra, oltre a proporre alcuni elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato al concorso, contiene diversi disegni dedicati alla storia dell'aviazione provenienti dal Museo storico dell'Aeronautica Militare di Bracciano.

In esposizione anche alcuni componenti aerei di alta tecnologia, costruiti dalla “Oma spa”.

La mostra resterà aperta tutti giorni dal 4 al 13 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. L'ingresso è gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!