Si è svolta nel pomeriggio di domenica 3 ottobre 2010, a Cerqueto, l'inaugurazione, molto partecipata dalla cittadinanza, della nuova struttura che dall'inizio dell'anno scolastico sta ospitando i bambini della Scuola d'Infanzia “Luisa Bologna Sereni”, la cui sede storica è rimasta danneggiata dal sisma del 15 dicembre 2009. La struttura, posizionata su un terreno che la locale Pro-loco ha messo a disposizione del Comune, servirà ad ospitare anche alcune delle attività dell'associazione. Adiacente alla struttura è stato inoltre realizzato, con fondi raccolti dal Circolo Arci di Cerqueto, un ampio giardino con istallati giochi per i bambini. All'inaugurazione, preceduta dalla Santa Messa celebrata dal Parroco don Mario Bini ed allietata dalla Banda musicale di Cerqueto, sono intervenuti il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l'Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano Luigi Anniboletti, il Presidente dell'”Ente Morale Asilo Luisa Bologna Sereni” Francesco Vestrelli, e i rappresentanti delle associazioni locali. Un improvviso impedimento è stato invece la causa della mancata presenza dell'Assessore regionale Vincenzo Riommi.
È stato il presidente dell'Asilo “Luisa Bologna Sereni”, Francesco Vestrelli, a ringraziare tutti i soggetti, pubblici e privati che, lavorando insieme, hanno permesso di garantire alla scuola il suo funzionamento, prima presso i locali del Circolo Anspi di Castello delle Forme ed ora in questa nuova sede, in attesa che torni di nuovo disponibile l'edificio storico della scuola. Ed è stato proprio lo spirito di collaborazione tra i vari soggetti al centro del discorso del Sindaco Todini. “Abbiamo dovuto affrontare – ha spiegato Alfio Todini – una sfida importante, caratterizzata dall'incertezza sui tempi di realizzazione delle strutture che avrebbero ospitato le scuole rese inagibili dal terremoto. Una sfida vinta. Ed il grande risultato raggiunto ha una sola spiegazione, quella della collaborazione e fattiva cooperazione tra più soggetti, capaci di discutere, di confrontarsi, di contrapporsi se necessario, ma capaci di trovare, poi, un punto condiviso intorno al quale lavorare per la risoluzione dei problemi che si presentano. Questo è quello che siamo riusciti a fare e che, come Istituzioni, associazioni e singoli cittadini, dovremo continuare a fare per affrontare le inevitabili sfide che in questi tempi difficili sono richiesti alle nostre comunità. Il lavoro fatto in questa occasione con questa nuova struttura ha anche lo scopo di restituire a tutta la comunità di Cerqueto uno spazio migliore e più fruibile”.
Nel concludere il suo Intervento il Sindaco Todini ha colto l'occasione per ringraziare anche il lavoro fatto dalla regione Umbria e dal Dipartimento di Protezione Civile. Un ringraziamento è andato anche al Comune di Foligno in quanto, come ha spiegato il Sindaco, la struttura sistemata a Cerqueto, con opportune migliorie e adeguamenti, è quella che è stata utilizzata per ospitare la scuola di Colfiorito dopo il terremoto del 1997.