INAUGURA VENERDI' A FOLIGNO LA MOSTRA SUL FONDO MARIA PIA NAPOLITANO - Tuttoggi.info

INAUGURA VENERDI' A FOLIGNO LA MOSTRA SUL FONDO MARIA PIA NAPOLITANO

Redazione

INAUGURA VENERDI' A FOLIGNO LA MOSTRA SUL FONDO MARIA PIA NAPOLITANO

Mar, 16/11/2010 - 16:53

Condividi su:


Verrà inaugurata venerdì 19 novembre, alle 16 all'Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” la mostra “Una scuola per la vita, la città, la scuola, la memoria” nell'archivio di Maria Pia Napolitano. L'evento è organizzato da L'Officina della Memoria in collaborazione con gli assessorati all'istruzione e alla cultura del Comune di Foligno, l'Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. All'iniziativa, presieduta da Manlio Marini, Presidente de L'Officina della Memoria, dopo i saluti di Pier Giorgio Lupparelli dirigente dell'Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Rita Zampolini, assessore all'istruzione del Comune di Foligno Elisabetta Piccolotti, assessore alla cultura. Seguiranno gli interventi di Rossana Landi direttrice della biblioteca comunale, su “L'archivio Napolitano”, Luciana Brunelli relativamente a “Dall'Archivio alla mostra”, Rinalda Bottai, Rita Paglia, Giovanni Pioli sulle “Le sezioni della mostra”, Maria Vera Speranzini su “La mostra e noi”, Luigi Santangelo su “Il contesto pedagogico”. Dalle 17,30 ci sarà una visita guidata alla mostra che resterà aperta – fino al 18 dicembre – tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 e nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15,30 alle 18. Per prenotazioni alle visite guidate ci si può rivolgere a officinadellamemoria@tin.it (Simona Bonini 0742.356378- 329.9882585).

Il Fondo Napolitano, per volontà della professoressa Maria Pia Napolitano, è stato acquisito dalla biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno nel febbraio del 2003 e ampliato successivamente con lascito testamentario del maggio 2006. Il materiale, estremamente eterogeneo, testimonia usi, costumi, metodi didattici e pedagogici di quasi un secolo di scuola statale italiana di ogni ordine e grado. Si va da progetti realizzati nella Scuola Arti e Mestieri di Foligno dal 1900 al 1940 a libri di testo, foto, relazioni, documenti didattici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!