INAUGURA DOMENICA NEL NUOVO "SPAZIO/FABBRICA" DI FOLIGNO LA MOSTRA "277/6081" DI MAEL VEISSE - Tuttoggi.info

INAUGURA DOMENICA NEL NUOVO “SPAZIO/FABBRICA” DI FOLIGNO LA MOSTRA “277/6081” DI MAEL VEISSE

Redazione

INAUGURA DOMENICA NEL NUOVO “SPAZIO/FABBRICA” DI FOLIGNO LA MOSTRA “277/6081” DI MAEL VEISSE

Gio, 09/12/2010 - 13:51

Condividi su:


Inaugura domenica 12 dicembre nel nuovo spazio/fabbrica [VIA DELLE INDUSTRIE] a Foligno, la mostra/installazione 277 / 6081 di Maël Veisse un progetto artistico frutto del programma di residenza e della project/room 5 di VIAINDUSTRIAE che ha portato il giovane designer francese a produrre dopo 2 mesi e mezzo di studio una installazione specifica in questo spazio industriale. Veisse scopre all'interno di un sistema chiuso dai vincoli imposti dalla geometria del cubo la diversità del finito ( 277 possibilità fisiche/6081 possibilità geometriche), dei punti e delle spaziature con un pensiero volto a scoprire l'apertura. Grazie alla collaborazione di Barthelemy Massot il percorso è stato monitorato da una parallela verifica-script matematico che hanno consentito di connettere le scelte visuali e formali con le probabilità matematiche.

Lo spazio/fabbrica inizia così una serie di progetti di residenza e di produzioni specifiche fatte per supportare l'operato di giovani artisti e designer al fine di implementare uno spazio dinamico e produttivo per progetti di arte contemporanea.

Il progetto di VIAINDUSTRIAE curato da Emanuele De Donno, costituisce l'avviamento ad una programma culturale in cui lo spazio/fabbrica diventa luogo, studio e metafora del fare creativo.

progetto collaterale HABITAT/1 progetto residenza1, produzione di moduli di design per il paesaggio domestico di Mael Veisse

Durante la residenza Mael Veisse ha costruito il suo studio e la sua casa, ambiente adatto ad una concezione dell'abitare contemporaneo. Gli oggetti sono pensati come auto-determinazione dell' habitat domestico; un design modulare aperto e economico. La serie prodotta è in vendita ad un prezzo accessibile e democratico nella dimensione di un'arte capace di riusare e rigenerare i materiali e gli spazi. Questa operazione costituisce il primo catalogo di produzione di VIAINDUSTRIAE di multipli, manufatti capaci di costruire e organizzare il nostro ambiente di vita.

BIO/INFO

Maël Veisse (F) esplora sistemi di forme che aprono le loro possibilità, moltitudini inscritte nel cuore dei dispositivi finiti. La combinatoria si rivela attraverso installazioni/auto-costruzioni, architetture nello spazio segnato dal ritmo e dal reticolo di forme geometriche. Il giovane artista architetto indaga con metodo sistematico e radicale matrici spaziali, dispositivi stereometrici. Tutto lo studio viene spesso condensato, come in questo caso, in una pubblicazione d'artista che affianca e si relazione con l'intervento artistico. Da questo studio a metà tra il rigore analitico e una ritmica metafisica, nasce il libro d'artista 277/6081 in 6 copie di 300 pagine che restituiscono la serialità e la variabilità del progetto.

SPAZIO/FABBRICA nuovo spazio industriale che si vota alle sperimentazioni e progetti di arte contemporanea concepiti come produzioni specifiche di carattere scientifico e culturale. Sede di project-room e residenze internazionali per giovani artisti. Focus è il territorio di confine e scambio tra l'arte, l'architettura e il paesaggio nella sua accezione estesa. Le produzioni alimenteranno un catalogo di oggetti esposti in permanenza. L'area dello studio, sorta di co-working space, è affiancata da uno spazio show-room visitabile e abitabile.

277/6081

Mostra/Installazione di Maël Veisse (F)

con la collaborazione di Barthelemy Massot

spazio/fabbrica [VIA DELLE INDUSTRIE] via delle industrie 9 zona industriale S.Eraclio di Foligno

inaugurazione domenica 12 dicembre 2010 ore 12,00 fino alle 17,00

un progetto di VIAINDUSTRIAE / programma residenza (1) / project room (5) i.stanza contemporanea

a cura di Emanuele De Donno

durata mostra: 12 dicembre 2010 | 12 febbraio 2011

orario: 10,00-12,00 / 16,00-20,00 su appuntamento tel. 074267314 / 349 5240942

info: info@viaindustriae.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!