Inaugura ad Eggi di Spoleto la mostra di Manuel Campus "Golgota oggi" - Tuttoggi.info

Inaugura ad Eggi di Spoleto la mostra di Manuel Campus “Golgota oggi”

Redazione

Inaugura ad Eggi di Spoleto la mostra di Manuel Campus “Golgota oggi”

Alla XXIX edizione del premio “A.TALEGALLI”, presentazione della biografia dell'artista
Mar, 12/04/2016 - 09:33

Condividi su:


Sarà inaugurata a Eggi di Spoleto, una mostra di pittura del M° Manuel Campus, pittore e scultore della “Non violenza” autore dell’opera pittorica intitolata “GOLGOTA OGGI” (19 tavole di due metri per uno e quaranta) dove, dietro alla Via Crucis del Cristo viene rappresentato ciò che di nefasto ha compiuto l’uomo di ieri e di oggi.

L’indifferenza di tanta gente viene denunciata nella tavola XVIII dalla frase di Martin Luther King, che recita: “LA PIU’ GRANDE TRAGEDIA DI QUESTO PERIODO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE NON E’ NEI CLAMORI CHIASSOSI DEI VIOLENTI MA, NEL SILENZIO SPAVENTOSO DELLE PERSONE ONESTE”
Sono tele dotate da un’immediatezza espressiva da raggiungere ed emozionare chiunque e, allo stesso tempo da una carica così sconvolgente da generare vero sdegno verso il male. La pittura del Maestro trasmettte vibrazioni di lotta contro la criminalità e la violenza in tutte le sue forme, è infatti, espressione di un messaggio d’amore e di esortazione dell’umanità.
Inaugurazione, venerdi’ 22 aprile ore 17,00
presso la Chiesa della Confraternita, Associazione Pro Loco Amici di Eggi, Via Crivellini n. 26, aperta dal 22 aprile al 1 maggio 2016.

Giovedì 28 aprile ore 20,30, l’associazione di “PUNTO EGGI” organizza la XXIX edizione del premio “A.TALEGALLI”, una manifestazione che ormai è diventata tra le più importanti del territorio regionale per le occasioni che promuove sul piano della solidarietà e del volontariato. Dell’impegno civile e sociale, della salvaguardia del patrimonio architettonico ed ambientale e della riscoperta e riappropriazione di aspetti legati al costume al linguaggio e alla valutazione dei prodotti tipici locali. Questo riconoscimento è stato ritirato in passato da personalità che si sono particolarmente distinte per la valorizzazione del territorio, fra queste, sarà premiato, per il 2016, il M° Manuel Campus.
Durante la serata sarà presentato il libro scritto da Nadia Giannoni nel 2014 dal titolo: “Sono nato ma non posso morire” (biografia irriverente di Manuel Campus), editore Robin&Sons di Claudio Maria Messina.
Manuel Campus è nato a Domus De Maria (CA) nel 1928, vive ed opera a Spoleto (PG).
E’ autore di diverse sculture, tra le piu’ importanti: la scultura del cantautore Lucio Battisti a Poggio Bustone (RI), inaugurata il 9-9-99. e la scultura della Madonna con Gesù e Giovannino, inaugurata a Domus De Maria nel 2006.
Dal 1951 ad oggi ha tenute numerose mostre in Italia e all’estero. Fra le ultime: 2008, Catanzaro, Complesso Monumentale “San Giovanni”; 2009, Palermo, Palazzo dei Normanni, Sale Duca di Montalto; Roma 12-12-12 a Palazzo Valdina, Camera Dei Deputati, Marzo 2013 Portico Archi, Palazzo Vescovile Rieti; Agosto 2013 Gubbio, Palazzo dei Consoli, Sala dell’Arengo.
Molti sono stati i premi le cittadinanze onorarie e i riconoscimenti ricevuti.
Nel 2011 è stato invitato dal prof. Vittorio Sgarbi a partecipare alla 54° Esposizione internazionale d’Arte- Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Palazzo Esposizioni – Sala Nervi, Torino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!