Inaugura a Norcia una mostra sulla grande guerra - Tuttoggi.info

Inaugura a Norcia una mostra sulla grande guerra

Redazione

Inaugura a Norcia una mostra sulla grande guerra

Talgio del nastro nel museo civico della Castellina giovedì 13 agosto
Mar, 11/08/2015 - 11:31

Condividi su:


‘Norcia e la Grande Guerra’: è questo il titolo della mostra documentaria curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Norcia e dalla Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche in occasione del centenario del Primo conflitto mondiale. “La città di Norcia – afferma il sindaco Nicola Alemanno – ha voluto ricordare le numerose persone, i moltissimi giovani che persero la vita in quel drammatico conflitto che cambiò il futuro dell’Europa. Quel sacrificio non deve essere dimenticato ma deve essere ricordato soprattutto alle nuove generazioni come monito per il futuro e per acquisire maggiore consapevolezza sul valore della pace e della fratellanza tra i popoli”.

La mostra documentaria verrà inaugurata nel museo civico e diocesano della Castellina giovedì 13 agosto alle ore 17:30. L’esposizione si snoderà al piano terra della rocca cinquecentesca, lungo un percorso che ha come filo conduttore i documenti dell’archivio storico e della biblioteca comunale che provano come la città di Norcia, seppure lontana dalla linea del fronte, abbia partecipato direttamente al conflitto con l’invio di uomini, mezzi e risorse. All’interno della mostra verranno ricordati uno ad uno i caduti e i dispersi sui campi di battaglia e verranno evidenziate le emergenze sociali che Norcia si trovò ad affrontare in quei giorni drammatici: le difficoltà di approvvigionamento alimentare; la crisi economica; l’emergenza dei profughi provenienti dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia dopo la rotta di Caporetto; la presenza di prigionieri austro-ungarici utilizzati per lo svolgimento dei lavori agricoli più pesanti …. L’allestimento è arricchito dall’esposizione di ‘memorie di famiglia’ di provenienza locale che sono preziose rarità poiché le medaglie al valore, i cimeli, le fotografie, i diari, le lettere, le monete, i reperti hanno una affascinante e toccante patina di memoria in cui la storia di Norcia si fonde nella storia d’Italia.

“Il fascino della mostra – afferma Giuseppina Perla, assessore alla cultura – è racchiuso nei documenti d’archivio del ricco patrimonio storico e culturale nursino ma soprattutto nelle ‘vestigia’ messe a disposizione dalle famiglie. A loro va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale che si estende anche a coloro che a vario titolo stanno contribuendo alla realizzazione della pregevole iniziativa”. Il comune di Norcia, per l’allestimento della mostra documentaria, si è avvalso della collaborazione di Progetto Arte, dello Sportello Polifunzionale della Provincia di Perugia, del Cedrav, del Cesvol, del Comune di Sellano, del Consorzio BIM, oltre che di numerosi nursini che stanno tuttora mettendo a disposizione memorie e cimeli di famiglia relative alla Prima guerra mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!