IN VALNERINA UN ESEMPIO DI AGGREGAZIONE VIRTUOSA. - Tuttoggi.info

IN VALNERINA UN ESEMPIO DI AGGREGAZIONE VIRTUOSA.

Redazione

IN VALNERINA UN ESEMPIO DI AGGREGAZIONE VIRTUOSA.

Sab, 05/01/2008 - 17:35

Condividi su:


Molte le novità in Valnerina, attuate grazie alla volontà e lungimiranza delle amministrazioni di Arrone, Ferentillo Montefranco e Polino di garantire ai cittadini servizi di qualità attraverso la gestione associata di funzioni e servizi comunali. E' infatti operativa da gennaio, la convenzione tra i comuni di Arrone, Ferentillo Montefranco e Polino per la gestione del servizio di Polizia Municipale in forma associata. Il comune capofila è Arrone, il servizio è diretto dal Tenente Amedeo Mercuri. La convenzione, sostengono le amministrazioni comunali, è finalizzata a costruire un sistema integrato di sicurezza in valnerina, garantendo il presidio del territorio, l'uniformità delle metodologie di intervento, il controllo della circolazione stradale, la prevenzione e la lotta alla micro criminalità locale e più in generale ad assicurare maggiore tutela di tutti i cittadini. La gestione associata, mettendo in comune risorse umane e finanziarie, rappresenta la via migliore per i piccoli Comuni per offrire servizi di qualità permettendo allo stesso tempo un esercizio efficiente delle risorse e quindi positivi effetti anche sui bilanci comunali.

Tra i Comuni di Arrone, Montefranco e Polino operativa da Gennaio 2008, anche la convenzione,per la gestione associata del Nucleo di Valutazione e Controllo di Gestione. L'obiettivo è il miglioramento dell'azione amministrativa, attraverso la verifica costante dell'efficienza, dell'efficacia, dell'economicità dei servizi erogati, la valutazione dell'operato dei dipendenti, l'ottimizzazione della spesa pubblica locale. Il governo condiviso di questa materia particolarmente complessa, permetterà di far acquisire una chiara e aggiornata conoscenza in merito all'andamento complessivo dell'attività comunale consentendo quindi anche di mettere in campo tempestivi eventuali interventi correttivi sulle azioni compiute. Il valore aggiunto della gestione associata risiede nella possibilità di uniformare l'azione amministrativa su Comuni simili per caratteristiche sociali, economiche, demografiche, fisiche costruendo insieme un disegno generale dei rapporti tra enti locali e cittadini con lo scopo principale di offrire servizi più efficienti e di qualità che i singoli comuni difficilmente riuscirebbero ad assicurare.In corso avanzato di redazione ci sono anche la convenzione per la gestione associata del Trasporto Scolastico e la convenzione per l'Ufficio di Cittadinanza Valnerina servizio sociale di base, pubblico e gratuito, aperto a tutta la comunità per sostenere le persone nell'affrontare le difficoltà della vita quotidiana, per facilitare la conoscenza e l'uso delle risorse e dei servizi territoriali e più in generale per promuovere il benessere sociale dei singoli insieme a quello della comunità nella quale vivono. Nell'ufficio, i cittadini hanno a disposizione un assistente sociale, un educatore professionale e un comunicatore sociale che potranno, grazie alle loro diverse professionalità, rispondere ad una molteplicità di richieste.

Anche in questo caso il vantaggio principale dell'esercizio associato dei servizi è la garanzia per i cittadini che vivono su comuni limitrofi di poter beneficiare degli stessi servizi. I risultati conseguiti fino ad oggi rappresentano, per le amministrazioni comunali coinvolte, soltanto i primi passi che apriranno la strada alla messa in rete di altri servizi e uffici nella convinzione che, unire risorse e forze per la comune gestione di molti strategici settori, sia l'unica strada percorribile per ampliare e migliorare l'offerta dei servizi alla comunità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!