IN UN LIBRO L'ACCOGLIENZA E LA RIABILITAZIONE NELLE CASE PER DIVERSAMENTE ABILI - Tuttoggi.info

IN UN LIBRO L'ACCOGLIENZA E LA RIABILITAZIONE NELLE CASE PER DIVERSAMENTE ABILI

Redazione

IN UN LIBRO L'ACCOGLIENZA E LA RIABILITAZIONE NELLE CASE PER DIVERSAMENTE ABILI

Lun, 22/10/2007 - 08:19

Condividi su:


Venerdì 26 ottobre a Cannaiola di Trevi, a partire dalle 9, verrà presentato il libro “Ragazze di ieri e di oggi”, un racconto sui modelli di accoglienza e riabilitazione nelle case per diversamente abili – Spoleto, Trevi e Pozzuolo Umbro – delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Il testo è stato curato da Fiammetta Marchionni e Maria Assunta Pierotti. Alla presentazione saranno presenti, tra gli altri, madre Danila Santucci, generale delle suore della Sacra Famiglia; l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana; l'onorevole Marina Sereni; l'assessore alle politiche sociali della Regione Umbria, Damiano Stufara; medici, neurologi e pedagogisti. “La pubblicazione che ho il piacere di presentare – ha scritto mons. Fontana nell'introduzione – testimonia come le ragioni della carità avviarono allora non soltanto una casa per chi casa non aveva, ma anche un percorso. Dobbiamo riconoscere che le Suore della Sacra Famiglia, proprio a partire dalla vicinanza alle ‘ragazze', hanno avviato una riflessione ordinata a migliorare le condizioni delle persone loro affidate. Un percorso, conclude, parallelo alla scienza medica e alle risorse della psicologia dette vita ad un singolarissimo progetto pedagogico, che è rilevante anche sotto il profilo culturale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!