IN OCCASIONE DEL 25 APRILE BANDITO IL CONCORSO " CANZONI RESISTENTI" - Tuttoggi.info

IN OCCASIONE DEL 25 APRILE BANDITO IL CONCORSO ” CANZONI RESISTENTI”

Redazione

IN OCCASIONE DEL 25 APRILE BANDITO IL CONCORSO ” CANZONI RESISTENTI”

Mer, 18/03/2009 - 18:12

Condividi su:


Il Comune di Spoleto da tempo favorisce e promuove il protagonismo dei giovani sostenendo iniziative di vario genere, dove la musica rimane l'elemento portante che avvicina e unisce le diverse generazioni.

Nel nostro territorio comunale sono presenti numerosi gruppi musicali giovanili e studenteschi ai quali, nel corso di questi ultimi anni, sono stati dedicati eventi importanti come la “Giornata dell'arte e della creatività studentesca”, “RassegnAzione Artistica”, “I Versi dell'Anima”, ecc..

La data del 25 Aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della Repubblica italiana e, come ogni anno, il Comune di Spoleto intende dare ampia risonanza a questa ricorrenza promuovendo delle iniziative socio-culturali in collaborazione con l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), l'UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia) e le Associazioni combattentistiche e d'Arma.

Convinti che la giornata del 25 Aprile sia una ricorrenza oggi più che mai importante da celebrare e da far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni e per operare un legame ideale tra questi ultimi e i valori maturati durante la Resistenza, si è inteso scegliere quest'anno come tramite la Musica, che contribuì allora a formare l'identità di coloro che scelsero di opporsi al fascismo e che oggi occupa un ruolo centrale nella formazione dei giovani.

A tal fine è stato bandito il concorso “Canzoni Resistenti”, che vuole essere un contributo creativo, frutto di un lavoro sperimentale di “avvicinamento alla Resistenza”, i cui valori sono riletti, musicati e ricantati seguendo le evoluzioni dei suoni e i ritmi nuovi; e anche quando si utilizzano le “parole antiche” della tradizione esse, attraverso la musica nuova, diventano rispondenti al tempo presente, attuali.

Attraverso questa iniziativa i giovani si fanno portatori di memoria e coscienza storica.

Per scaricare e leggere il bando visitare il sito http://www.comune.spoleto.pg.it/ alla voce Bandi, Avvisi e Concorsi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!