In due mesi oltre 400 sanitari umbri contagiati dal Covid

In due mesi oltre 400 sanitari umbri contagiati dal Covid

Redazione

In due mesi oltre 400 sanitari umbri contagiati dal Covid

Sab, 28/11/2020 - 08:08

Condividi su:


Da settembre ai primi di novembre 408 sanitari dei 13.732 medici e infermieri del sistema sanitario pubblico in Umbria hanno contratto il Coronavirus.

“I dati Inail, aggiornati al 31 ottobre 2020, relativi agli infortuni sul lavoro con particolare riferimento agli infortuni legati all’emergenza Coronavisrus confermano quanto nelle settimane scorse enunciato dalla Fp Cisl per quanto concerne la pubblica amministrazione e la sanità in particolare: il Covid-19 ha colpito percentualmente in maniera importante in Umbria per quanto concerne gli infortuni sul lavoro” denuncia il segretario della Fp Cisl dell’Umbria, Luca Talevi.

Denunce Inail in aumento

Rispetto alla rilevazione al 30 settembre, le denunce complessive di infortunio da lavoro derivante da Covid 19 sono aumentate di 108 casi. Di questi il 52% riguarda il personale sanitario (medici, infermieri,oss ) ed il 62% sono donne, impegnato anche in strutture socio-sanitarie.

Particolarmente colpita la Provincia di Perugia con oltre il 70% dei casi.
Da settembre ai primi di novembre dei 13.732 professionisti della sanità che lavorano in Umbria nelle strutture pubbliche in 408 (quasi il 3%) hanno contratto il Coronavirus.

Il tavolo regionale per la sicurezza in sanità

“Un numero – lamenta Talevi – destinato purtroppo a crescere. In tal senso fondamentale l’avvio del tavolo regionale per la sicurezza Covid-19 che vede la presenza di Regione, Aziende Ospedaliere e Cgil/Cisl/Uil: permetterà di monitorare e risolvere le problematiche in materia di dispositivi di protezione individuale sia per i lavoratori della sanità che operano nei reparti Covid-19 che in tutti gli altri reparti”.
La Fp Cisl Umbria monitorerà attentamente la situazione al fine di garantire la massima sicurezza dei professionisti della sanità che dei pazienti.

Il Segretario Fp Cisl Umbria Luca Talevi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!