In centinaia per l’ultimo saluto a Stefan, morto a 17 anni per una caduta dalla bicicletta - Tuttoggi.info

In centinaia per l’ultimo saluto a Stefan, morto a 17 anni per una caduta dalla bicicletta

Redazione

In centinaia per l’ultimo saluto a Stefan, morto a 17 anni per una caduta dalla bicicletta

Mar, 18/09/2012 - 21:36

Condividi su:


(Jac. Bru.) – La discesa, la bici che comincia ad andare per conto proprio, la caduta, l’impatto contro il muretto. Attimi agghiaccianti, impossibili da dimenticare per i ragazzi che domenica erano in bici insieme a Stefan. Così come è impossibile per familiari, insegnanti, compagni di classe e amici credere che lui non ci sia più. Sono in centinaia oggi nella chiesa di Santa Rita per salutarlo un ultima volta. La famiglia, in primis. E poi gli amici, tantissimi. Gli insegnanti, non solo quelli che lo hanno visto fino a pochi giorni fa ma anche quelli che lo conoscevano dai tempi della scuola media, e infine la comunità romena di Spoleto, stretta intorno alla mamma Mihaela e al fratellino Vlad.

Il funerale viene celebrato con rito ortodosso, in lingua romena. Non una messa vera e proprio dunque, più un rito speciale, come impongono le tradizioni del paese est-europeo. Sull’ambone salgono due compagni di classe e un insegnante di Stefan, quel giovane “così solare, con cui ci si divertiva sempre tanto”. “La tua luce si è spenta, ma continuerà a brillare in eterno nei nostri cuori. E’ difficile credere che tu non ci sia più, hai lasciato un grande vuoto in tutti noi”, dicono i giovani con voce rotta dal pianto. L’insegnante riesce a malapena a parlare, tanta è l’emozione. “Il tuo nome è ancora sul registro di classe, ma tu non ci sei più – dice con la rabbia emotiva di chi non riesce a trovare un senso a quanto accaduto – il dolore è immenso”.

Ma il momento più toccante dell’intera cerimonia arriva quando la mamma di Stefan prende la parola. Piange, è disperata, ma ha un coraggio e una dignità fuori dal comune, che fanno si che le sue parole si scolpiscano nel cuore dei presenti. “Sono romena – dice – ma da tanti anni vivo a Spoleto e ormai mi sento una di voi. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi sono vicini e la persona che ci ha donato il loculo” (donazione grazie alla quale Stefan verrà seppellito nel cimitero di Spoleto).

Nella giornata di ieri, Stefan aveva ricevuto l’abbraccio ideale di tutti i ragazzi della sua scuola, l’Itis, che hanno osservato un minuto di silenzio in suo onore e poi hanno incontrato nell’aula magna Don Edoardo Rossi, con il quale hanno chiacchierato a lungo per provare ad affrontare un po’ più serenamente questo momento così difficile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!