Biblioteca, arriva il baby pit stop per allattare e cambiare bimbi

In biblioteca il primo Baby Pit Stop per il cambio e l’allattamento dei neonati

Redazione

In biblioteca il primo Baby Pit Stop per il cambio e l’allattamento dei neonati

Lo spazio protetto realizzato a palazzo Mauri grazie alla collaborazione tra Comune, Unicef e Asl, domenica l'inaugurazione
Mer, 18/11/2015 - 17:35

Condividi su:


Arriva a Spoleto il primo Baby Pit Stop certificato Unicef in Umbria, dedicato ai bimbi più piccoli e soprattutto ai loro genitori. A Palazzo Mauri, sede della biblioteca Comunale di Spoleto, sezione ragazzi, verrà allestito uno spazio protetto per consentire alle mamme di allattare al seno e di cambiare il pannolino. Il Baby Pit Stop prende il nome, come spiega l’Unicef, dal “cambio gomme + pieno di benzina” della Formula Uno. Nei Baby pit-stop il cambio riguarda il pannolino e il “pieno” di latte materno, ricco di nutrimento e di anticorpi, in tale maniera ad ogni mamma è permesso il diritto di poter tranquillamente uscire e vivere le proprie città senza temere le difficoltà “logistiche” comuni per tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli, come sfamarli e cambiarli in luoghi consoni”. Collabora al progetto l’Usl 2, con i servizi alle famiglie, il consultorio, i corsi di accompagnamento al parto, dove è attivo il progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno, pediatri di famiglia, farmacie comunali.

L’iniziativa del Baby Pit Stop, nata grazie ad un accordo tra il Comitato Italiano per l’Unicef e il Comune di Spoleto, è stata presentata stamani alla stampa nel corso di una conferenza cui hanno partecipato il Vicesindaco Maria Elena Bececco, la Presidente Provinciale dell’Unicef di Perugia Iva Catarinelli e il direttore del Distretto di Spoleto della USL2 Simonetta Antinarelli. “Si tratta – ha spiegato la Bececcodell’importante concretizzazione a Spoleto di una prassi virtuosa presente in maniera organica in alcuni paesi del Nord Europa e che abbiamo voluto si realizzasse all’interno di uno spazio ad alta socializzazione come la Biblioteca Comunale, luogo ideale per la formazione e la crescita, che dedica molte iniziative all’infanzia. Oltre al ruolo fondamentale della Asl, questo progetto tra Unicef e Comune è stato realizzato anche grazie all’aiuto volontario di associazioni e sponsor privati, come la farmacia Marchese e Loreti Arredamenti, che hanno messo a disposizione suppellettili e strumenti”.  Iniziativa magnifica l’ha definita Catarinelliperché quello dell’allattamento al seno è un presupposto fondamentale non solo per gli aspetti igienico-nutrizionali ma anche e soprattutto per quelli socio-relazionali”. Un’iniziativa “tanto più preziosa – ha aggiunto Antinarellisoprattutto perché viene realizzata in uno spazio che è esterno all’ambiente sanitario e che quindi si configura servizio importante all’interno della Biblioteca che diventa una sorta di comunità allargata”.

L’inaugurazione del Baby Pit Stop è fissata per domenica 22 novembre (ore 16) alla Biblioteca Comunale. Sempre domenica alle ore 15.30, in Piazza Fontana, prospiciente davanti alla Biblioteca Comunale, sarà organizzato dalla Coop. Soc Il Cerchio il laboratorio GIOCHI-AMO: alla scoperta dei giochi perduti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!