In barca a vela sul Tirreno, gita scolastica "alternativa" per 37 studenti - Tuttoggi.info

In barca a vela sul Tirreno, gita scolastica “alternativa” per 37 studenti

Redazione

In barca a vela sul Tirreno, gita scolastica “alternativa” per 37 studenti

Gli studenti del Cavallotti-Patrizi-Baldelli di Città di Castello e del Liceo "Piero della Francesca" di Sansepolcro in mare per un progetto del Circolo Velico Centro Italia
Mer, 20/05/2015 - 09:19

Condividi su:


Gita scolastica in barca a vela per 16 studenti dell’Ipsia del Polo professionale “Cavallotti-Patrizi-Baldelli” di Città di Castello e 21 del Liceo scientifico “Piero della Francesca” di Sansepolcro. Una gita di vallata alternativa alle destinazioni tradizionali, che ha portato i ragazzi sul Mar Tirreno nell’ambito del progetto “La scuola va in barca a vela” del Circolo Velico Centro Italia.

È la prima esperienza di questo tipo che viene proposta in Alta Valla del Tevere” spiega Alessio Campriani, velista da record e presidente del Circolo che un anno fa ha iniziato “un percorso di sensibilizzazione e divulgazione della cultura velica nelle scuole, proponendo un’uscita propedeutica per i docenti. Con la collaborazione di Stefano Provincia, abbiamo sviluppato il discorso e siamo riusciti a portare quasi 40 ragazzi in mare nell’arcipelago toscano”.

Con una flottiglia di tre grandi e moderni cabinati, messi a disposizione della Sea Walker di Marzio Morelli, gli studenti hanno affrontato un itinerario di tre giorni, alternando momenti di navigazione ad escursioni a terra. Partiti da Punta Ala e raggiunta l’Isola del’Elba, i partecipanti hanno visitato, con guide specializzate, le miniere in disuso di Rio Marina, la dimora di Napoleone e i cantieri nautici di Porto Ferrario. Oltre all’evidente aspetto naturalistico, anche quello formativo ha riguardato i ragazzi sotto diversi aspetti, visto che nei tre giorni sono stati direttamente loro a svolgere tutti i lavori connessi alla navigazione. “Momenti impegnativi e momenti ludici che rappresentano l’essenza della vita in mare ed anche una fonte di insegnamento quotidiana” ha aggiunto Campriani.

Ci vuole spirito di iniziativa e coraggio ad innovare prassi consolidate come la gita scolastica, sia da parte dei ragazzi che hanno scelto questa modalità alternativa, sia da parte di dirigenti e docenti. Li ringrazio particolarmente – conclude il presidente del Circolo Velico – per avere dato fiducia alla vela e per avere offerto agli studenti un’esperienza che difficilmente avrebbero avuto. Voglio citare i dirigenti Anna Maria Giacalone per il Cavallotti-Patrizi-Baldelli, Claudio Tomoli per il liceo scientifico Piero della Francesco, i professori Anna Polidori, Sergio Casini, Emanuela Aisa, Marco Ruggeri e Maurizio Berliocchi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!