In auto con 6 cuccioli di razza in condizioni precarie, denunciati 2 uomini - Tuttoggi.info

In auto con 6 cuccioli di razza in condizioni precarie, denunciati 2 uomini

Redazione

In auto con 6 cuccioli di razza in condizioni precarie, denunciati 2 uomini

Un 31enne e un 36enne campani fermati dalla polizia stradale di Todi sulla E45 a San Gemini, per loro una multa da 6mila euro per le condizioni dei cuccioli
Mar, 10/12/2019 - 11:53

Condividi su:


Sei cuccioli di cane, di razze pregiate, visibilmente in precarie condizioni di salute, sono stati rintracciati e “salvati” dai loro presunti aguzzini dalla polizia stradale di Todi in territorio ternano. I cuccioli erano rinchiusi in scatole e gabbie anguste, secondo gli agenti da diversi giorni.

La scoperta è stata fatta dal distaccamento di polizia stradale di Todi durante un controllo lungo la E45, nel territorio comunale di San Gemini. Fermando un’auto con un 31enne ed un 36enne di origini campane, con precedenti di polizia, gli agenti hanno poi notato nel portabagagli i 6 cuccioli di cane, rinchiusi all’interno di una cassetta in plastica e di una gabbia. A prima vista gli operatori si rendevano immediatamente conto dello stato dei poveri animali, in condizioni igienico sanitarie precarie, senza acqua né cibo e palesemente spaventati e privi di vitalità.

Da accertamenti più approfonditi, condotti anche attraverso l’ausilio dell’Ufficiale Veterinario dell’Asl Umbria 2 di Terni, gli agenti sono stati in grado di appurare che i cuccioli, tutti appartenenti a razze pregiate e di alto valore di mercato come “Barbone Toy – Maltese – Spitz e Schilh Tzu”, di un’età non oltre i due mesi, probabilmente provenivano dall’estero ed erano privi di qualsiasi documento di trasporto e microchip.

Accertata l’inadeguatezza del trasporto, causa per i poveri cuccioli di gravi sofferenze ed in violazione delle norme sul trasporto di animali vivi, le due persone sono state denunciate a piede libero e sanzionate amministrativamente al pagamento di una somma di 6000 euro.

I cuccioli, ricevute le prime “attenzioni” dagli agenti, venivano sequestrati ed affidati alle cure di personale specializzato, a disposizione della Procura della Repubblica di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!