In arrivo a Spello “Girolio d’Italia” con 50 appuntamenti - Tuttoggi.info

In arrivo a Spello “Girolio d’Italia” con 50 appuntamenti

Redazione

In arrivo a Spello “Girolio d’Italia” con 50 appuntamenti

Mer, 23/11/2011 - 09:32

Condividi su:


Girolio d'Italia 2011 arriva in Umbria l'8 dicembre e fa tappa a Spello per celebrare il “suo” oro verde con un ricco programma di ben 50 appuntamenti gustosi, a cui prenderà parte anche un testimonial d'eccezione, il conduttore televisivo, commediografo e scrittore perugino Enrico Vaime.
Appuntamenti che inizieranno con il passaggio del testimone tra le regioni partecipanti al Girolio d'Italia – progetto realizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali – e che si concretizzerà con il “taglio del nastro” seguito dall'intonazione dell'inno nazionale e dell'alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell'Olio, prima di procedere alla firma della pergamena disegnata dall'artista Ro Marcenaro con i colori del Mediterraneo, dall'azzurro del Mare Nostrum al verde degli oliveti con una grafica divertente e un richiamo al tricolore dato dalle bandierine posizionate in prossimità delle Città dell'Olio, sede di ogni tappa, da parte dell'Assessore Regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini. La manifestazione avrà il suo clou scientifico con gli interventi del professor Claudio Peri, Presidente dell'Associazione Tree, e di Luciana Baldoni del CNR, istituto di genetica vegetale, inframezzate da un duo di cantanti lirici di alto profilo. Seguirà la premiazione del Miglior Uliveto dedicato agli olivicoltori che quotidianamente contribuiscono a mantenere e valorizzare il patrimonio paesaggistico ed ambientale. Il passaggio di consegne terminerà successivamente con il rito della piantumazione nel giardino di una scuola locale della pianta di olivo donata dalla Città dell'Olio di Andria, che l'ha preceduta nel percorso attorno all'olio nuovo.
La tappa umbra del Girolio d'Italia si inserisce tra gli eventi della 50° edizione de L'Oro di Spello, che prevede la presentazione della mostra antologica “La Civiltà dell'Olivo”, ovvero un secolo di storia umbra raccontato attraverso una pianta, la Mostra Mercato “Extravergine e non solo” con banchi d'assaggio della nuova stagione olivicola e delle eccellenze agroalimentari del territorio, la presentazione ufficiale dell'annata olearia 2011-2012, da parte dei produttori locali all'Associazione Nazionale Città dell'Olio, all'Associazione Regionale Strade dell'Olio Dop Umbria e alle Autorità, presso le Taverne dei Terzieri, teatro per decenni dell'antica “Festa della Bruschetta”, con una cena rigorosamente a base di prodotti a Km Zero e Oro di Spello.
Una tappa ricca di “assaggi di turismo esperienziale” che portano con sé profumi e sapori dell'oro verde, quella umbra: visite guidate al Frantoio di Spello e degustazioni, direttamente sul luogo di produzione o in occasione di iniziative oleo-gastronomiche come “ARS in Tavola” – presentazione di menù evento da parte di 19 ristoratori a base di Oro di Spello -, la IV Disfida culinaria Premio Accademia Italiana della Cucina tra le tre taverne-bruschetterie storiche del centro, basata sui piatti della tradizione, o ancora l'inedito pranzo in programma a Palazzo degli Zuccari, dove si potrà assistere alla “Degustazione teatrale”, ovvero una trentina di spettatori seduti a tavola che condivideranno gli assaggi di prodotti tipici preparati e distribuiti dagli attori, i quali narrano in forma spettacolare, storia, prodotti e gusti della civiltà dell'olivo.
Gli eventi per presentare, promuovere e diffondere la produzione del territorio proseguiranno venerdì 9 dicembre con i due eventi collegati: “La notte de li Briganti” (il pomeriggio) e “Viva Viva Garibaldi!” (la sera), entrambi dedicati ai 150 anni dell'Unità italiana, con inni, commedie brillanti e canti dell'epoca. La mattina del 10 dicembre il convegno “Progetto Olea”, presso Villa Fidelia a partire dalle 10, traccerà i nuovi confini scientifici legati alla genetica dell'olivo.
La cultura troverà molti spazi, con le passeggiate attraverso “La Città dell'Oro”, le sue mura antiche e le sue porte, i mosaici della villa romana di Sant'Anna, la Cappella Tega, la Cappella Baglioni del Pinturicchio in Santa Maria Maggiore e il Palazzo Comunale con le sue preziose collezioni.
Particolarmente significativo la presenza del premio giornalistico nazionale “Il Viaggiatore” con la partecipazione di Folco Quilici e la presentazione di tre nuovi libri dedicati all'agroalimentare e all'olivo, tra cui “Eat Parade” di Bruno Gambacorta, conduttore dell'omonima rubrica del TG2.
Non saranno trascurate neppure le “pennellate artistiche” più moderne, con le istallazioni Olivi Contemporanei. Per le quattro giornate di festa, a Palazzo Urbani Acuti, rimarrà inoltre aperta la mostra fotografica “Olio in Particolare!”, allestita con le foto scattate dagli studenti dell'Istituto Comprensivo G. Ferraris, mentre le strade del centro storico si animeranno con gli allestimenti a tema oleario che le attività commerciali aderenti hanno realizzato per il concorso “Olivi in Vetrina”.
Anche lo spettacolo avrà un suo spazio significativo con 19 spettacoli dal vivo tra cui il concerto di Annalisa Baldi e il cabaret di Lando e Dino, oltre a complessi musicali per piazze e strade, compresa la tradizionale rievocazione della Benfinita di domenica 11 dicembre con 13 carri folcloristici e 150 figuranti in costume contadino d'epoca.
Girolio d'Italia, per la sua formula dinamica e l'alto valore divulgativo, è un progetto che è riuscito a mettere d'accordo con entusiasmo ben 17 regioni olivetate italiane e il suo percorrere in lungo e in largo lo Stivale alla scoperta delle cultivar locali, della cultura olivicola e della sua storia nell'Italia Unita da 150 anni, gli è valso il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia d'argento per il suo alto valore divulgativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!