In 320 per scoprire i tesori dell'ex ferrovia Spoleto Norcia - Tuttoggi.info

In 320 per scoprire i tesori dell’ex ferrovia Spoleto Norcia

Redazione

In 320 per scoprire i tesori dell’ex ferrovia Spoleto Norcia

Spettacolare passeggiata dolce da Borgo Cerreto a Balza Tagliata organizzata dalla Pro Spoleto
Lun, 04/04/2016 - 11:10

Condividi su:


Sono stati ben 320 i partecipanti alla seconda edizione di “Alla Scoperta dei Tesori dell’Ex Ferrovia Spoleto-Norcia” una spettacolare passeggiata dolce da Borgo Cerreto a Balza Tagliata, organizzata ieri dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”. È stata l’ennesima dimostrazione dell’interesse che riesce a generare il tracciato e delle potenzialità turistiche e partecipative legate alla mobilità dolce lungo la vecchia ferrovia

Dopo l’esperienza dello scorso anno, che ha seguito il tracciato dalla stazione di Spoleto a quella di Caprareccia, l’edizione del 2016 si è concentrata su uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso dell’ex ferrovia, quello tra Borgo Cerreto e Balza Tagliata, seguendo e attraversando varie gallerie e ponti che scavalcano il fiume Nera e poi il fiume Corno fino a raggiungere Balza Tagliata, un antico passaggio di età preromana scavato nella roccia per l’attraversamento del fiume.

Trecentoventi i partecipanti che si sono ritrovati ieri davanti al Museo dell’Ex Ferrovia Spoleto – Norcia. Quattro pullman turistici sono stati necessari per traspotare i partecipanti alla ex stazione di Borgo Cerreto, punto di partenza per la passeggiata dolce sul percorso dell’Ex Ferrovia Spoleto – Norcia fino a Balza Tagliata con geologi e guide esperte che hanno illustrato specificità e peculiarità del patrimonio ambientale attraversato dal percorso. Lungo rive del Fiume Corno, all’altezza di Balza Tagliata, una lunga tavolata per il pranzo allietato dall’intrattenimento musicale degli Arrotasorganittu di Norcia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto, Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Umbria Mobilità, Comodo, Fondazione CARISPO, Banca Popolare di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!