Ims, tensione alle stelle / Proclamato sciopero, fischi e lanci di uova sotto sede Confindustria - Tuttoggi.info

Ims, tensione alle stelle / Proclamato sciopero, fischi e lanci di uova sotto sede Confindustria

Redazione

Ims, tensione alle stelle / Proclamato sciopero, fischi e lanci di uova sotto sede Confindustria

Ven, 28/03/2014 - 09:49

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Avrebbe dovuto essere la giornata delle firme per il passaggio alle due nuove aziende che avrebbero preso il posto di Ims e Isotta Fraschini, e invece è finita con la tensione alle stelle e un fitto lancio di uova e farina ai danni della sede di Confindustria e dei vertici del Gruppo Casti. Non poteva essere più “nero” il mercoledì per i lavoratori della ex Pozzi, arrivati in 50 circa a Perugia con ben altre aspettative.

Tutto “congelato” – Il piano proposto dalla proprietà, riferiscono alcune fonti sindacali, non solo avrebbe congelato i Tfr, gli stipendi arretrati e le ferie cumulate, ma avrebbe addirittura bloccato gli accordi aziendali interni, come ad esempio le maggiorazioni per i turni di notte e gli straordinari, arrivando perfino a tagliare le agevolazioni per il servizio mensa. Un accordo giudicato troppo univoco dai lavoratori, che prima hanno ribadito un secco “no” alla firma, e poi hanno sfogato la propria frustrazione lanciando uova e farina contro le finestre del palazzo.

No alla firma – Tardivo, sempre secondo i lavoratori, il tentativo di passo indietro della proprietà che, vista la malaparata, si sarebbe dichiarata disponibile a rivedere il piano, assicurando nel frattempo gli ammortizzatori sociali per altre 13 settimane. Nulla da fare, i lavoratori hanno ribadito il loro “no” alla firma dell’accordo sindacale e indirizzato fischi e cori di disapprovazione nei confronti dei delegati del Gruppo Casti, costretti la sciare in fretta e furia l’edificio.

Sciopero – Ieri, a mente fredda, i lavoratori dell’Ims si sono confrontati tra loro in un’assemblea sindacale, durante la quale è stato votato a maggioranza (70 si contro 49 no) lo sciopero da oggi fino al 4 aprile, data in cui la proprietà si è detta disponibile a rincontrarli per rivedere alcuni punti dell’accordo. Sul quale, precisano i lavoratori, pesa anche l’assordante silenzio della politica cittadina. “Stiamo chiedendo a gran voce un tavolo con sindacati, commissari e politici, per capire chi veramente vuole aiutarci ad uscire da questo tunnel – sottolineano -, purtroppo però tutto tace”.

Riproduzione riservata ©

Articoli precedenti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!