Impianti termici, novità su controlli ed ispezioni - Tuttoggi.info

Impianti termici, novità su controlli ed ispezioni

Redazione

Impianti termici, novità su controlli ed ispezioni

L'Assessore Rometti, "risparmi per le famiglie e migliori prestazioni"
Ven, 01/08/2014 - 14:42

Condividi su:


Controlli per l’efficienza energetica più dilazionati nel tempo, risparmio economico per le famiglie e benefici per l’ambiente. Saranno questi i principali effetti delle novità introdotte dalla Regione Umbria nella gestione degli impianti termici, in attuazione delle normative europee e nazionali. Su proposta dell’assessore all’Ambiente e all’Energia, Silvano Rometti, sono state approvate dalla Giunta regionale le disposizioni che uniformano su tutto il territorio umbro le attività di controllo, manutenzione e di ispezione degli impianti.
Il provvedimento riguarda sia gli impianti di riscaldamento sia quelli per la climatizzazione estiva, come previsto dalle norme nazionali.
“Non cambia nulla – spiega l’assessore Rometti – per la frequenza dei controlli e della manutenzione che devono essere effettuati, da ditte abilitate, con la periodicità indicata dal fabbricante o dall’installatore nel libretto. C’è invece una nuova tempistica – sottolinea – per il controllo di efficienza energetica per le caldaie, meglio conosciuto come controllo fumi o combustione. Per gli impianti alimentati a gas, metano o gpl, di potenza inferiore o uguale a 100 kW, i più diffusi nelle nostre case, questo controllo non sarà più biennale, ma si dovrà fare ogni 4 anni; si passa da uno a due anni per gli impianti a combustibile liquido o solido”.
Scadenze da rispettare meno ravvicinate, grazie all’evoluzione tecnologica degli impianti, e un risparmio sicuro per i minori costi del “bollino”, il contributo previsto dalle norme nazionali che viene versato in occasione del controllo di efficienza energetica. “Per le normali caldaiette domestiche aventi potenza inferiore a 100 kW si pagheranno 15 euro ogni quattro anni: questo è il costo del singolo bollino – dice Rometti – che abbiamo fissato su tutto il territorio regionale, eliminando le disparità ora presenti”. Cambia anche il regime delle ispezioni. “Chi è in regola e provvede ai controlli obbligatori dell’impianto non sarà soggetto ad ispezioni – spiega ancora l’assessore – Mentre finora si procedeva a campione, con le nuove disposizioni le ispezioni sono programmate in base a criteri che prevedono una maggiore attenzione verso impianti con anzianità superiore a 15 anni, impianti con potenza superiore a 100kW e impianti per i quali non sia pervenuto il rapporto di controllo di efficienza energetica o siano emersi elementi di criticità in fase di accertamento documentale”.

La Regione Umbria ha già avviato il percorso per la realizzazione del “Curit”, in cui confluiranno i catasti attualmente gestiti dai Comuni con più di 40mila abitanti (Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello) e dalle Province di Perugia e Terni.
È inoltre già predisposto in bozza un disegno di legge regionale per il miglioramento della prestazione energetica degli edifici e degli impianti di climatizzazione. Il testo si propone di definire, in maniera organica e completa, un quadro normativo di riferimento a livello regionale sia per l’efficienza e la certificazione energetica che per la gestione degli impianti termici.
“In attesa che venga emanata la nuova legge regionale – conclude Rometti – i suoi principi trovano una prima applicazione con queste disposizioni, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici degli edifici e i livelli di emissione nell’aria di biossido di carbonio dagli impianti termici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!